Skip to main content

Sanità toscana, Consiglio regionale al voto finale: opposizione e comitati spingono per il referendum

Nuovi tagli alla sanità
La riforma della sanità toscana al vaglio del Consiglio

FIRENZE – Si preannuncia una seduta fiume quella del Consiglio regionale, in programma da domani mattina, 15 dicembre, a partire dalle 9.30, fino a giovedì con eventuale prosecuzione notturna per tutte le giornate, che vede come principali argomenti all’ordine del giorno il nuovo riordino della sanità toscana e il bilancio 2016 e pluriennale della Regione.

REFERENDUM – A rallentare i lavori saranno le opposizioni che da tempo hanno annunciato un forte ostruzionismo in aula con oltre un migliaio di emendamenti spalmati su tutti i provvedimenti in discussione. L’obiettivo è spingere l’Assemblea a rivedere la nuova legge di riordino della sanità in modo da permettere lo svolgimento del referendum abrogativo per il quale i comitati hanno raccolto 55 mila firme.

PRESIDIO A OLTRANZA – Davanti a Palazzo Panciatichi il comitato promotore del referendum manifesterà a oltranza domani pomeriggio. I manifestanti annunciano anche una conferenza stampa all’interno del Consiglio regionale e la volontà di protrarre la protesta se non sarà data la possibilità di svolgere il referendum. I comitati organizzeranno anche un corteo che partirà da piazza San Marco per raggiungere la sede dell’Assemblea in via Cavour.

SEDUTA FIUME – «Arriva al voto dell’Aula uno degli atti più importanti della legislatura», sottolinea in una nota il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani. «Con la conferenza dei capigruppo, abbiamo impostato i lavori con lo scopo di mettere a disposizione tre intere giornate – ricorda Giani -. Ci sarà tempo e modo per sviscerare e valutare a fondo ogni aspetto. Sono stati contingentati i tempi del dibattito per i gruppi, ma a norma di regolamento sarà possibile affrontare e discutere ogni emendamento». La discussione sulla sanità, spiega ancora, “avrà inizio domani pomeriggio, alle 15.30 con l’illustrazione generale della nuova legge, poi discussione e voto dell’articolato. Nella mattinata di domani, contiamo di esaurire tutti gli altri atti all’ordine del giorno. Prevedo il voto finale sulla sanità nella giornata di giovedì».

Consiglio regionale della Toscana, eugenio giani, referendum, sanità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741