Skip to main content

Firenze e Toscana, weekend 6 e 7 febbraio: Uffizi gratis, Carnevale di Viareggio, Bob Marley Party

Il Carnevale di Viareggio 2015
Il Carnevale di Viareggio ritorna domenica 7 febbraio 2016

VIAREGGIO

Il Carnevale – Domenica 7 febbraio alle 15 il primo corso mascherato del Carnevale di Viareggio, edizione 2016. Sui carri allegorici il premier Renzi nei panni dell’alchimista, Salvini nobile settecentesco, il debutto della Boschi in cartapesta, il dilagare dei social che fa sentire tutti onnipotenti. I corsi sono in tutto cinque, previsti nelle seguenti domeniche: 7, 14, 21, 28 febbraio (dalle ore 15) e sabato 5 marzo (dalle ore 18,30). Clicca qui per tutte le informazioni su ogni tipo di biglietto per accedere al Carnevale.

FOIANO DELLA CHIANA

Il Carnevale più antico d’Italia – Quattro i carri allegorici in gara a Foiano della Chiana, per la seconda domenica di sfilate, il 7 febbraio. Rispettivamente realizzati dai quattro «cantieri», daranno vita a veri e propri spettacoli che avranno come palcoscenico le piccole vie del centro storico di Foiano. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: questi i nomi delle quattro fazioni che da secoli ormai si sfidano ogni anno a colpi di coriandoli e cartapesta realizzando imponenti opere artistiche apprezzate in tutto il mondo. Info: Carnevale di Foiano.

FIRENZE

Uffizi e musei gratis – Con la prima domenica del mese, il 7 febbraio, torna l’iniziativa in vigore in tutta Italia nei musei statali: visite a ingresso libero. A Firenze, dunque, aperti e liberamente visitabili gli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, Palazzo Pitti e le altre sedi dell’ex polo museale. Ma, analogamente, anche i musei civici saranno aperti gratis, a cominciare da Palazzo Vecchio.

Quartetto Schumann – Per gli Amici della Musica al Teatro della Pergola (via della Pergola) sabato 6 alle 16 e domenica 7 febbraio alle 21 si esibisce il Quartetto Schumann con due diversi programmi: Beethoven, Schumann e Philipp Glass sabato, Haydn, Webern e il meraviglioso unico quartetto scritto da Giuseppe Verdi domenica. Biglietti da 5 a 25 euro, anche su Boxol.it, Info: 055-608420.

Molière – Al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111/R) sabato 6 alle 21 va in scena «Le intellettuali» (Les femmes savantes) di Molière con la regia di Monica Conti.

La fortuna si diverte – Al Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II; tel. 055-4220361) sabato 6 alle 21 e domenica 7 alle 16.30 «La fortuna si diverte» di Athos Setti, grande classico del teatro comico, conosciuto anche come «L’agonia di schizzo» (biglietti 16 / 14 euro). Sabato 7 alle 19, gratis, «I lumi del Granduca» parte II, con l’intervista impossibile a Maria Antonietta di Francia e a Wolfgang Amadeus Mozart.

Bob Marley Birthday Party – All’Auditorium Flog (via M. Mercati 24/B; infoline 055-487145 / 490437; apertura 21.30) sabato 6 si rende omaggio a Bob Marley con Paulinho + Francisca + Marumba + Soulove Riddim Band in concerto. Segue  dj set by Afghan + Banpay Crew + One Ito & Supa Gee. Ingresso 8 / 5 euro.

ScandaloSObrio – Al Glue (viale Manfredo Fanti 20) Pop Carnival Party con ScandaloSObrio in concerto (ingresso libero per i soci; tessera prenotabile online fino alle 19 del giorno prima su www.gluefirenze.com).

Monkey Show Carnival Edition – Al Combo Social Club (via Mannelli 2, ingresso libero) Monkey Show Carnival Edition con doppio live de «Il ballo dell’orso» e degli sbracatissimi «Tolomei’s Brothers» che presentano il nuovo disco «Bravo bischero». Segue dj set.

LUCCA

Il Carneval Bacco a Foro Boario – Fino al 9 febbraio, il baccanale delle tradizioni e del folclore rurale a Foro Boario. Spettacoli dedicati alle scuole, ma anche sfilate e iniziative per tutti. E la sera cene a tema, soprattutto questo sabato 6 febbraio.

CETONA

Carnevale in piazza – Nel bellissimo borgo del Senese, domenica 7 febbraio, tornano carri, sfilate, coriandoli e stelle filanti per il carnevale. Ritrovo per tutti alle 14.30 in piazza Garibaldi. Clicca qui per tutte le informazioni.

STIA

Carnevale dei Cosplay – In piazza Tanucci, domenica 7 febbraio dalle 15, il Contest Cosplay, concorso a premi. Parteciperanno i costumi attinenti al mondo della musica, del cinema e dei telefilm. Info: Carnevale di Stia.

appuntamenti, carnevale di viareggio, weekend


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741