Skip to main content

Weekend 20 e 21 febbraio 2016 a Firenze e in Toscana: si scia all’Abetone; Carnevale, ultime sfilate

«La bastarda di Istanbul»
«La bastarda di Istanbul», in scena al Teatro di Rifredi

FIRENZE

La bastarda di Istanbul – Al Teatro di Rifredi (Via Vittorio Emanuele II, 303; 0554220361) sabato 20 alle 21 e domenica 21 alle 16.30 va in scena «La bastarda di Istanbul» dall’omonimo romanzo di Elif Shafak, riduzione e regia di Angelo Savelli; protagonista la bravissima Serra Yilmaz (biglietti 16 / 14 euro; info 055/4220361).

Saturday Rock Fever– All’Auditorium Flog (Via M. Mercati 24/B, infoline 055-487145 / 490437; apertura 21.30) sabato 20 dalle 21.30 Saturday Rock Fever con The Shandon, supporter i 30miles. Mix di ska, punk, rock ed altro. Ingresso 8 / 5 euro.

Truman Capote – Al Teatro Niccolini (via Ricasoli 3) sabato 20 alle 21 e domenica 21 alle 16.45 Gianluca Ferrato interpreta «Truman Capote – Questa cosa chiamata amore».

La band fiorentina Amarcord
La band fiorentina Amarcord

Amarcord Band – Al Combo Social Club (Via Mannelli 2, ingresso libero) la band fiorentina Amarcord presenta il disco d’esordio «Vittoria», uscito lo scorso 26 gennaio e già ben recensito da vari critici. Segue dj set. Ingresso libero.

Il cuculo di Gassmann – Al Teatro Verdi (via Ghibellina 99) sabato 20 alle 20.45 e domenica 21 alle 16.45 c’è l’adattamento teatrale di «Qualcuno volò sul nido del cuculo» con la regia di Alessandro Gassmann, con musiche originali di Pivio e De Scalzi eseguite dal vivo.

Troppe arie – Al Teatro di Cestello sabato 20 alle 21 il Trio Trioche presenta lo spettacolo «Troppe arie», concerto-performance in cui alcune famose arie d’opera, inserite in una cornice narrativa, vengono interpretate in modo bizzarro e divertente.

Matsuev, Amarcord e Quartetto Di Cremona – Per gli Amici della Musica al Teatro della Pergola sabato 20 alle 16 il pianista siberiano Denis Matsuev esegue «Dumka op.59» di Čajkovskij, «Quadri di una esposizione» di Musorgskij, «Sonata n.2 op.36» (versione 1931) e «Preludio op.23 n.5» di Rachmaninov. Domenica 21 ore 21 l’ensemble tedesco Amarcord (due tenori, un baritono e due bassi) si producono in un programma che prende il titolo dal secondo dei «Männerchöre» (Cori maschili) scritti nel 1935 da Richard Strauss, l’autore che domina la serata accanto a Schubert e Reger. Biglietti da 5 a 25 euro, anche su www.boxol.it, Info: 055608420, www.amicimusica.fi.it, info@amicimusica.fi.it

Giornata Nazionale del Braille – Il Museo Galileo di Firenze (Piazza dei Giudici, 1) partecipa alla Giornata nazionale del Braille (21 febbraio) con varie iniziative: sabato 20 alle 18 il teatro Nicolodi ospita una conversazione con Andrea Gori e Sara Bonechi sulla vita e sulle scoperte scientifiche di Galileo. Per l’occasione gli abiti del grande scienziato e della Granduchessa Cristina di Lorena, filologicamente ricostruiti, saranno a disposizione del pubblico, che potrà provare a indossarli. Domenica 21 febbraio alle 15 attività didattica che introduce alla figura e alla storia di Louis Braille e al suo metodo di scrittura. Alle 16 la professoressa Emma Angelini del Politecnico di Torino presenterà «A lume di naso», un percorso alla scoperta dell’olfatto.

Rocky Horror Show

CAMPI BISENZIO

Rocky Horror live – Al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (Piazza Dante) sabato 20 e domenica 21 alle 21 arriva il musical dark per eccellenza: il «Rocky Horror Live Concert Show» di Richard O’Brien, nell’adattamento della compagnia Magnoprog, per la regia di Riccardo Giannini. Versione in lingua italiana solo per le parti recitate; canzoni in lingua originale. Nel cast Roberto Marcucci, Lorenzo Baglioni, Simone Marzola, Chiara Materassi, Claudia Cecchini, Beatrice Baldaccini, Gregory Eve. Biglietti 16-20 euro.

ABETONE – AMIATA – PASSO DELLE RADICI

Piste da sci aperte in montagna – Impianti aperti e piste abbondantemente innevate in tutto il comprensorio di Abetone. L’altezza del manto nevoso va dai 90 ai 110 centimetri, mentre gli impianti aperti sono 16 su 17. A Cutigliano l’altezza neve è di 50/60 cm, mentre gli impianti aperti sono 4 su 4. Questa la situazione nelle altre stazioni sciistiche della Toscana. Amiata: altezza neve da 5 a 50 cm, impianti aperti 1 su 8; aperta la seggiovia Cantore con la pista Vetta, gli operatori sono al lavoro per provare a garantire l’apertura per il fine settimana del campo scuola Macinaie. In Garfagnana: altezza neve cm 20/60; impianti aperti 6 su 6. Aperti tutti gli itinerari di fondo al Passo delle Radici. Zeri: altezza neve 50/70; impianti aperti 3/3. Aperti i tracciati per le ciaspole e il fondo.

PISTOIA

Due donne che ballano – Al Teatro Manzoni, fino a domenica 21 febbraio, lo spettacolo «Due donne che ballano»: è la prima produzione del Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano, costituito a gennaio 2015. In scena Maria Paiato e Anna Scommegna. E’ la storia di una donna anziana e una giovane chiamata a farle da badante. Tutte e due schive, energiche, sarcastiche ed eroiche.

PIETRASANTA

Carnevale, ultimo corso mascherato – Domenica 21 febbraio, fra le ore 15 e le 17,30, i carri sfileranno per l’ultima volta, in questa edizione 2016, nel consueto percorso in centro a Pietrasanta. Questo il circuito: piazza Matteotti, via Provinciale Vallecchia, viale San Francesco, Viale Marconi.

VECCHIANO

Carnevale, sfilate finali – I corsi mascherati di Vecchiano (Pisa) si concludono domenica 21 febbraio. Si volgeranno con le stesse modalità delle passate edizioni: la domenica pomeriggio, dalle 15 alle 18 circa, nelle strade adiacenti la piazza Garibaldi, con i carri allegorici, le maschere, la filarmonica, bancarelle e piccole attrazioni dello spettacolo viaggiante.

POGGIO A CAIANO

Piazza dei Sapori & Saperi – Denominata Piazza dei Sapori & Saperi, torna il 21 febbraio la consueta rassegna di ogni terza domenica del mese abbinata alla mostra mercato di artigianato, antiquariato e collezionismo.

abetone, appuntamenti, Carnevale, weekend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741