Skip to main content

Weekend 5 e 6 marzo a Firenze e in Toscana: Uffizi e musei statali gratis. E poi concerti, spettacoli e … vino per le donne

Galleria degli Uffizi
La Galleria degli Uffizi, gratis la prima domenica del mese

FIRENZE

Musei gratis – Come ogni prima domenica del mese, torna anche a Firenze l’iniziativa degli ingressi gratuiti nei musei statali, primo fra tutti gli Uffizi. Nel capoluogo toscano sarà possibile ammirare gratuitamente anche le opere raccolte nei musei civici, a cominciare da quelle che si trovano in Palazzo Vecchio.

Mantidi come fiori e scorpioni fluorescenti – Al Museo di Storia Naturale della Specola c’è la mostra «Predatori del microcosmo», curata dai naturalisti e fotografi Emanuele Bigi e Francesco Tomasinelli (ingresso 6 euro). Ragni grandi come una mano, mantidi che riproducono i colori e le forme dei fiori, uno scorpione fluorescente: sono 16 gli animali vivi esposti in terrari dove è stato ricostruito il loro ambiente naturale. Previste anche visite guidate durante l’alimentazione degli animali (su prenotazione; www.msn.unifi.it).

Donne del vino – Il vino in passerella come a una sfilata, musica, degustazioni, visite al femminile in cantina, storie di donne che lavorano nella produzione del vino: 15 eventi studiati da 20 cantine per la giornata di sabato 5 marzo dalla delegazione della Toscana dell’Associazione Donne del vino. Elenco delle cantine partecipanti e programma degli eventi su www.festadonnedelvino.it.

Quartetto Jerusalem e Ilya Gringolts Per gli Amici della Musica al Teatro della Pergola (via della Pergola 18, Firenze) sabato 5 marzo alle 16 l’israeliano Quartetto Jerusalem esegue i giovanili Quartetti n.2 e n.4 di Beethoven, tratti dall’op.18, e il Quartetto n.6 di Bartók. Domenica 6 marzo alle 21 in unica data italiana da solista si esibisce il violinista russo Ilya Gringolts, che presenta una selezione dei Capricci op.1 di Niccolò Paganini, concentrato di alto virtuosismo tecnico ottocentesco, e alcuni Capricci di Salvatore Sciarrino, scritti nel 1976 con dedica a Salvatore Accardo; completa il programma l’Étude V di Jörg Widmann, intitolato “Hommage à Paganini”. Lunedì 7 alle 21 il violinista torna col suo Quartetto Gringolts (con lui, l’armena Anahit Kurtikyan, primo violino dell’Orchestra dell’Opera di Zurigo, la violista rumena Silvia Simionescu, primo premio ai Concorsi di Brescia e Osaka, il tedesco Claudius Hermann, primo violoncello dell’Opera di Zurigo); in programma il Quartetto op.37 di Schönberg (1936) e il Quartetto op.161 di Schubert. Biglietti da 5 a 25 euro, anche su www.boxol.it, Info: 055608420, www.amicimusica.fi.it, info@amicimusica.fi.it

Il Quartetto Jerusalem
Il Quartetto Jerusalem

«Hänsel e Gretel» – Al Teatro Goldoni (via Santa Maria 15, Firenze) sabato 5 alle 20 e domenica 6 alle 16.30 va in scena «Hänsel e Gretel» di Engelbert Humperdinck, coi cantanti allievi dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra del Conservatorio Cherubini; nel ruolo della strega, il celebre tenore rossiniano Chris Merritt.

Sesto Jazz Festival – Al Teatro della Limonaia (via Gramsci 426, Sesto Fiorentino) perIntercity Winter – Sesto Jazz Festival” sabato 5 marzo alle 21 c’è il trio del pianista Franco D’Andrea e domenica 6 marzo alle 21 il duo formato da Giovanni Guidi al pianoforte e Daniele Di Bonaventura alla fisarmonica. Biglietti 12 / 10 euro.

Carissimi padri – Per la rassegna patrocinata da Fondazione Teatro Toscana sabato 5 marzo alle 18.30 al Cenacolo di Fuligno (via Faenza 48, Firenze) c’è il concerto-lettura a ingresso gratuito «Già lenta l’orchestra incomincia la danza (mentre una febbre incendia tutt’intorno il cielo)», passeggiata musicale nella Belle Époque con Olimpia Greco alla fisarmonica e con Donatella Allegro, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Diana Manea, Eugenio Papalia.

Bastard Sons of Dioniso – Al Combo Social Club (via Mannelli, 2, dalle ore 22; ingresso 5 euro) si ascolta la band The bastard sons of Dioniso, seconda classificata a X-Factor.

Careggi in musica –  Domenica 6 marzo per “Careggi in Musica”, ore 10.30, presso l’Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi (Largo Brambilla, Firenze, ingresso libero) Carmine Gaudieri al violino e Simonetta Bisegna al pianoforte eseguono la sonata op.108 di Brahms, la Suite Italienne di Stravinski e la Pavane di Ravel.

L’Ibsen di Filippo Timi – Al al Teatro della Pergola (via della Pergola 18, Firenze) sabato 5 alle 20.45 e domenica 6 alle 15.45 Filippo Timi e Marina Rocco interpretano «Una casa di bambola» di Henrik Ibsen, traduzione, adattamento e regia di Andrée Ruth Shammah.

Cose turche al Cestello – Al Teatro di Cestello (Piazza di Cestello, Firenze) sabato 5 alle 20.45 e domenica 6 alle 16.45 va in scena la commedia «Questa sera cose turche» di Giorgio Centamore (autore di Striscia la Notizia) con la regia di Enzo Iacchetti; fra le interpreti, Alessandra Sarno, Pia Engleberth e Alessandra Carretto (prenotazioni: 055.294609 prenotazioni@teatrocestello.it.).

…………………………

VIAREGGIO

Ultima di Carnevale – Termina il Carnevale di Viareggio con le ultime sfilate. In programma sabato 5 marzo.

PISA

CUSplay, festival di fumetti e Giappone – Sabato 5 e domenica 6 marzo al Palacongressi il Festival di Cosplay, animazione, fumetti, videogiochi e cultura giapponese. Clicca qui per tutte le info.

Domenica 6 marzo la Granfondo Val di Cecina (foto dal sito Ciclisticacecina.com)
Domenica 6 marzo la Granfondo Val di Cecina (foto dal sito Ciclisticacecina.com)

COLLE VAL D’ELSA

Cantine Aperte di Cristallo – Vino e cristallo binomio perfetto: torna l’imperdibile manifestazione enogastronomica di Colle Val d’Elsa, patria della cristalleria, dedicata alle degustazioni del miglior vino toscano da oltre 20 cantine. Sabato 5 marzo. Clicca qui per gli aggiornamenti.

CECINA

Granfondo Val di Cecina – Giunta alla tredicesima edizione, si rinnova domenica 6 marzo, con partenza da Cecina, la Granfondo Val di Cecina di ciclismo. Clicca qui per info e iscrizioni, possibili fino a sabato 5 marzo.

appuntamenti, uffizi, weekend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741