Skip to main content

Papa Francesco in testa (85%) nel gradimento degli italiani. Seguono Mattarella (59%) e, a debita distanza, Renzi (31%)

Papa Francesco
Papa Francesco

ROMA – Nuovo sondaggio dell’Istituto Ixè di Roberto Weber, in esclusiva per Agorà (Raitre). In testa a tutti salda la posizione di Papa Francesco, che veleggia all’85%. Tra i leader politici italiani, in testa c’è sempre il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al 59%, mentre, a grande distanza, restano stabili al 31% e 30% la fiducia in Matteo Renzi e nel governo.

RIPRESA – Gli italiani piuttosto non credono alle affermazioni entusiastiche di Renzi sulla ripresa economica già in atto: il 78% non è soddisfatto delle scelte economiche fatte, in due anni, dal governo Renzi. Lo conferma anche il fatto che il 71% dà torto al ministro Padoan che, nei giorni scorsi, ha parlato di svolta e inizio della crescita per l’Italia. Rimane, dunque, bassa la quota di chi vede segni di ripresa: questa settimana gli ottimisti sono il 27%.

IMMIGRAZIONE – Quanto al problema di attualità, quello dell’immigrazione, gli intervistati hanno reazioni diverse, spesso negative, ma non di chiusura totale. Il 54%, infatti, è contrario alla svolta di Paesi come Austria e Slovenia che, per contenere il fenomeno, puntano sulla costruzione di “muri” (ovvero più controlli alle frontiere). Più in generale, il 55% pensa che l’immigrazione sia un fenomeno irreversibile, da trasformare in opportunità, anche se il 34% parla di un’emergenza da arginare. La stragrande maggioranza (74%) infine non sarebbe disposta ad ospitare un profugo in casa propria.

Mattarella, Papa Francesco, renzi, sondaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741