Skip to main content

Artigiani: idraulici e falegnami i più richiesti sul web. Seguono muratori e certificatori energetici

.
.

ROMA – Sempre più italiani si rivolgono al web per trovare gli artigiani per i lavori di casa, e idraulici e falegnami sono i professionisti più richiesti. Secondo l’Osservatorio di ProntoPro.it, il portale che fa incontrare domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale, gli idraulici raccolgono da soli il 17% delle richieste rivolte al mondo dei lavori in casa, focalizzate principalmente su riparazioni e manutenzioni. A vincere la medaglia d’argento sono i falegnami cercati principalmente per mobili su misura o ristrutturazioni, dal 9,66% di chi ha richiesto online un preventivo per i lavori di casa fra dicembre 2015 e febbraio 2016.

La difficolta’ di conoscere personalmente un artigiano o di imbattersi per caso nel suo laboratorio mentre si passeggia in citta’ e’ uno dei motivi del successo della ricerca di questi professionisti sul web – ha dichiarato Marco Ogliengo, amministratore delegato di ProntoPro.it – Dall’altro lato, per l’artigiano, usare il web e’ un modo efficace per raggiungere molti clienti con costi bassi, vantaggio che si puo’ tradurre sia in sconti sia in piu’ tempo per seguire e curare la relazione col cliente .

Terzi, nella curiosa classifica redatta dal portale, i professionisti di uno dei mestieri piu’ importanti nel settore della costruzione: i muratori, con il 7,33% di richieste. Quando si decide di ristrutturare casa, indipendentemente dal tipo di lavoro da eseguire, la cosa piu’ comune da fare e’ rivolgersi ad un muratore, ma soprattutto nelle grandi citta’ diventa difficile individuare quello piu’ adatto al lavoro di cui si ha bisogno.

Tra i professionisti piu’ cercati online, a sorpresa, si trovano anche i certificatori energetici con il 7% di richieste. Questi tecnici abilitati, fino a poco tempo fa sconosciuti a molti, oggi sono diventati indispensabili se si considera che la prestazione energetica dell’abitazione e’ ormai determinante per l’acquisto, la vendita o locazione di un immobile. Continuando a scorrere le professioni della classifica si trovano gli installatori di infissi e serramenti (6%) e quelli di impianti di condizionamento (5,80%).

Anche un mestiere apparentemente in via d’estinzione come quello dei fabbri, ha in realta’ una percentuale di richieste alta e sono settimi con il 5,23%. Nella top ten stagionale si trovano anche elettricisti (3,33%), imbianchini (2,50%) e giardinieri (2,10%) che con l’arrivo delle belle giornate iniziano a ricevere un numero sempre maggiore di richieste di lavoro.

artigiani, idraulici, web


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741