Skip to main content

Firenze: Cristina Donà in concerto a Fabbrica Europa

Cristina-Donà
La cantautrice Cristina Donà

FIRENZE – Una delle più raffinate autrici e interpreti della canzone italiana, Cristina Donà, si esibisce a «Fabbrica Europa» presso la Stazione Leopolda giovedì 12 maggio alle 21 con un concerto intitolato «Sea Songs». Nel “canzoniere dell’acqua” che propone ha incluso alcuni dei suoi brani più celebri, a partire da «Goccia», e farà scorrere alcune composizioni di autori prestigiosi come il suo ammiratore Robert Wyatt, che verrà omaggiato con «Sea Song» e «Maryan», Nick Drake (con «Riverman» e «Way to Blue»), Nick Cave («The Weeping Song», «The Ship song»), Paolo Conte («Onda su Onda»), Lucio Dalla («Com’è profondo il mare»).

Spiega la cantuautrice: «Arriviamo dall’acqua e nell’acqua, a volte, torniamo fisicamente o metaforicamente, attratti dalla sua potenza senza rivali, dalla sua inafferrabilità, dal suo trasformismo, dalla nostra dipendenza da essa. L’acqua è entrata spesso nelle mie canzoni, e ho amato in modo viscerale alcuni brani degli artisti che hanno nutrito e idratato la mia vita artistica e personale. Mettere assieme la mia essenza liquida con la loro è per me motivo di grande felicità, farlo con musicisti di grande sensibilità e capacità artistica sarà un privilegio assoluto. Guaderemo fiumi impetuosi, cavalcheremo onde impossibili, ma sapremo anche godere della calma di una superficie sonora che cullerà come il grembo materno il nostro bisogno di appartenere agli elementi che ci costituiscono. La musica può farlo». Con lei sul palco Cristiano Calcagnile alla batteria, Lorenzo Corti alle chitarre (Nada, Cesare Basile), Vincenzo Vasi al basso e theremin (Vinicio Capossela, Mike Patton, OoopopoiooO), Pasquale Mirra al vibrafono (Hamid Drake, Fred Frith, Michel Portal) e il trombettista Gabriele Mitelli. Biglietti 15/12 euro.

Sempre alla Leopolda per «Fabbrica Europa» alle 19.30 «The Speech», spettacolo di danza con  Irene Russolillo e Lisi Estaras (biglietti 10 euro).

Prevendite Box Office – www.fabbricaeuropa.net

danza, Fabbrica Europa, Musica, stazione leopolda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741