- Firenze Post - https://www.firenzepost.it -

Juno, la sonda spaziale raggiunge Giove. Il filmato diffuso dalla Nasa (video)

Scritto da Redazione martedì, 05 luglio 2016 07:18 @ 07:18 in Cronaca,Cultura,Economia,Primo piano,Top News | No Comments

doodle

Anche Google ha dedicato il doodle di oggi all’incontro della sonda Juno con Giove. Stamani, in corrispondenza dell’Independence Day americano, alle ore 5,35 italiane la sonda è entrata nell’orbita di Giove. Il filmato diffuso dalla Nasa:

Juno girerà intorno a Giove 37 volte nel corso di 20 mesi, con “immersioni” fino a circa 4.100 chilometri sopra le nuvole dense del pianeta. Juno ha sette strumenti scientifici progettati per aiutare gli scienziati a capire come il gigante gassoso si è formato ed evoluto.  Il pianeta è il più massiccio nel nostro Sistema Solare – un’enorme palla di gas 11 volte più grande della Terra.  I ricercatori pensano che sia stato il primo pianeta a formarsi, e per questo motivo detiene indizi su come si è evoluto il Sistema Solare.

lego-juno-300x225Tra le varie strumentazioni a bordo, Juno ha anche una fotocamera a colori e tre membri dell’equipaggio LEGO.
Sì, proprio quei LEGO.  La telecamera si chiama JunoCam e la NASA dice che catturerà “spettacolari immagini ravvicinate e a colori” di Giove.  I membri dell’equipaggio LEGO sono tre statuette da 1,5 pollici a bordo di Juno.
Una rappresenta Galileo Galilei – che ha scoperto i quattro maggiori satelliti di Giove.
Gli altri due rappresentano il dio romano Giove e sua moglie Giunone.  Sono stati inclusi per ispirare i bambini a studiare la scienza e la matematica.

 


Articolo tratto da Firenze Post: https://www.firenzepost.it

Permalink: https://www.firenzepost.it/2016/07/05/juno-la-sonda-spaziale-raggiunge-giove-diretta-streaming-dalla-nasa-video/

2013 Firenze Post