Skip to main content

Monumenti e musei: al primo posto Roma, Firenze al quarto posto. In cima alla classifica il Pantheon (7,4 milioni di visite)

ROMA – La capitale d’Italia è anche la sede dei monumenti più visitati nel 2016. La città eterna conquista il primo posto della classifica stilata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali con il Pantheon, che lo scorso anno ha registrato ben 7,4 milioni di visite, mezzo milione in più rispetto a quello precedente. Il monumentale tempio romano è anche in cima alla classifica dei luoghi della cultura gratuita, in vantaggio sul Parco di Capodimonte (più di un milione di visitatori) e il Parco del Castello di Trieste (830mila visitatori).
Al secondo posto della top ten dei monumenti più visitati, c’è un altro luogo simbolo di Roma, il Colosseo, con il Foro Romano e il Palatino, presi d’assalto da 6 milioni e 400mila visitatori.  La capitale mantiene la parte alta della classifica con Castel Sant’Angelo, che ha riportato ben 1 milione 200 mila presenze, guadagnando la sesta posizione.

POMPEI – Pompei si riconferma, invece, regina degli scavi archeologici, guadagnando il terzo posto con 3,2 milioni di visitatori.

FIRENZE –  Boom di visite anche a Firenze, che conquista la quarta e quinta posizione della classifica stilata dal ministero dei Beni e delle Attività culturali rispettivamente con la Galleria degli Uffizi (2 milioni) e la Galleria dell’Accademia e Museo degli strumenti musicali (1milione 461mila visitatori).

Tra i musei con il maggior numero di visite, si distinguono le realtà rilanciate dalle nuove direzioni autonome, come i Musei autonomi e Poli Museali regionali, e interessate dall’aumento dei flussi del turismo culturale, come accade in Piemonte, Campania e Lombardia.

TORINO – A Torino, è la Reggia di Venaria Reale a detenere il primato. Per la prima volta, una delle imponenti residenze sabaude ha superato il milione di visite, con oltre 430mila visitatori in più rispetto all’anno precedente.  Anche Mantova, capitale della cultura, non poteva essere da meno: basti pensare che il Palazzo Ducale ha registrato un incremento del +51% di ingressi.

CAMPANIA – Un vero e proprio boom dell’arte e dei beni culturali ha travolto i musei e i siti archeologici di Napoli e della Campania, con incrementi tra il venti e il trenta per cento. I dati della Reggia di Caserta al 31 dicembre scorso parlano di 681.021 visitatori contro i 497.038 del 2015, mentre il Museo di Capodimonte, uno dei luoghi simbolo del capoluogo partenopeo, ha riportato un incremento delle visite del 22% (175.365 visitatori nel 2016 rispetto ai 145.091 del 2015).

Firenze, Monumenti, musei, Pantheon, Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741