Skip to main content
San Valentino 2015 a Firenze

San Valentino, 14 febbraio 2017: la novità è la cena di pesce a casa. Magari con cuoco a domicilio

San Valentino 2015 a FirenzeFIRENZE – L’ideona per la cena di San Valentino?  Sorprendere il partner e spezzare con la routine sembrano le
parole d’ordine della ricorrenza 2017. Non necessariamente con tavolo prenotato al ristorante di grido.  Quest’anno molti gourmand celebrano la festa degli innamorati a casa. La cena ideale è di pesce, ma se cucina lui, dicono 3
italiane su 4 in un sondaggio Federcoopesca-Confcooperative. E, con la moda degli home restaurant, c’è anche chi va nelle case altrui per una secret dinner.

Per esempio a casa di una Cesarina, una delle oltre 200 cuoche depositarie delle tradizioni e delle ricette regionali d”Italia. Le Cesarine, in più di 90 città italiane, aprono le porte delle loro cucine casalinghe a ospiti alla ricerca di piatti tipici spesso dimenticati. Un’iniziativa di un’associazione fondata dall’antropologa Egeria di Nallo, in collaborazione con l’Università di Bologna e col patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole. Alla vigilia della ricorrenza, Fipe stima che più di 5 milioni di italiani ceneranno fuori casa la sera di San Valentino, spendendo complessivamente più di 207 milioni di euro. I ristoratori dicono di aver ricevuto in media il 30% delle prenotazioni rispetto ai coperti disponibili, ma secondo il 68% degli intervistati, si giocherà tutto sul last minute. Intanto il mare, tra alghe, tanto pesce e vegetali, vince nel menu proposto dallo chef Francesco Apreda all’Imago, ristorante stellato dell’hotel Hassler Roma con vista panoramica sui tetti della capitale. Qui l’aga hijiki, must nella cucina vegetariana e vegana, è in abbinamento a tipicità come gamberi rossi al tartufo nero e Parmigiano reggiano.

Il menu di San Valentino in nove portate di Enoteca Pinchiorri, unico tre stelle Michelin a Firenze, nasce con una
doppia anima: una femminile, più delicata e morbida, e una maschile, più decisa e vigorosa. Insomma, la coppia brinda
insieme, ma poi fa un autonomo percorso a tavola: Capesanta arrosto con crema di polenta, mela verde e bottarga per lei e il più deciso Filetto di baccalà, burrata affumicata, radici di prezzemolo allo zafferano per lui.

Mare anche in Alto Adige, al Vigilius Mountain Resort, dove lo chef Matteo Contiero porta a tavola pietanze afrodisiache ed erbe selvatiche come mizuna, senape, cerfoglio e coriandolo. A fine pasto, comfort food in stile Alajmo è la Torta T Amo, da regalare o da regalarsi, così come i cupidini dello chef Vittorio Bastianelli a Le Cannardizie di Atina (Frosinone). Ma in amor vince chi varia, ricorda infine una ricerca della piattaforma Just Eat, con un 70% degli interpellati che dichiara di voler assaggiare nuove cucine e sapori diversi e per questo, nel 61% dei casi, prenota una consegna di cibo a domicilio. Magari intorno alle 8 di sera. Il tempo di lavarsi le mani e tutti a tavola. Chi invece si mette ai fornelli per un partner vegano, può trovare ricette non punitive, come i Biscotti lecca-lecca ripieni di fragole e cioccolato, sul sito vegolosi.it  (http://bit.ly/2kZIu1V).

casa, cena, ristorante, san valentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741