Skip to main content

Unione Europea: per Visco, governatore Bankitalia, il futuro dell’Europa è a rischio

Ignazio Visco

ROMA – Il governatore di Bankitalia Ignazio Visco parlando alla Farnesina alla conferenza Maeci con i delegati e gli addetti finanziari delle ambasciate straniere in Italia, ha messo in guardia sui rischi possibili per il futuro della ue. In prossimità delle celebrazioni dei 60 anni dalla stipula del Trattato di Roma Visco afferma: «Rischi più elevati per le prospettive di medio termine dell’area dell’euro e dell’Italia potrebbero derivare dall’accentuarsi di un clima di incertezza e di pessimismo, che può scoraggiare i piani di spesa di famiglie e imprese e ostacolare il ritorno a un sentiero di crescita economica continua, bilanciata e sostenuta».

«Il sentiero di riduzione del nostro debito pubblico, assai elevato in assoluto e in rapporto al prodotto, passa necessariamente attraverso un aumento del potenziale di crescita dell’economia e della crescita effettiva», ha detto ancora il governatore di Bankitalia precisando che «solo percorrendo questa via sarà possibile mantenere la credibilità sui mercati finanziari ai quali dobbiamo ricorrere non solo per finanziare il disavanzo ma anche per il rinnovo del debito che ogni anno viene a scadenza».

«Non si può ignorare l’euroscetticismo crescente anche se non maggioritario» che crea un «clima di incertezza e pessimismo che può scoraggiare la spesa delle famiglie. A 60 anni dalla firma dei trattati di Roma, il rischio di paralisi politica in Europa non è mai stato così elevato e richiede una risposta unitaria», ha concluso.

bankitalia, futuro, ue, Visco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741