Skip to main content
Villa medicea della Petraia

«Ville e Giardini incantati»: 8 concerti dell’ORT nella Toscana dei Medici

Villa Medicea a Cerreto Guidi
La Villa Medicea a Cerreto Guidi, dove si inaugura «Ville e giardini incantati» con l’ORT

FIRENZE – La prima doppia produzione estiva dell’ORT programmata alla Villa di Cerreto Guidi per venerdì 26 maggio e alla Villa La Petraia per sabato 27 apre «Ville e Giardini incantati»: otto concerti dell’Orchestra della Toscana (ORT)  nelle ville medicee della regione. Dalle ore 19 ci sarà una visita guidata e, alle ore 21.30, il concerto dell’Orchestra della Toscana diretta da Andrea Fornaciari. Il tutto grazie alla collaborazione tra la Fondazione ORT e il Polo Museale della Toscana.

Saranno coinvolti per quest’anno il Giardino della Villa di Castello, la Villa medicea della Petraia, la  Villa  medicea di Poggio a Caiano e la Villa medicea di Cerreto Guidi, quattro luoghi emblematici dello straordinario scenario culturale e paesaggistico appartenente oggi al sito seriale «Ville e giardini medicei in Toscana», dichiarato patrimonio dell’Umanità nel 2013. Luoghi deputati all’otium e al nutrimento dello spirito, dove l’architettura e le arti si ponevano in un rinnovato rapporto dialettico con gli elementi della  natura e del paesaggio circostante.

Per il primo appuntamento in cartellone (26 e 27 maggio), l’ORT diretta da Andrea Fornaciari presenta un programma dedicato a Beethoven: le Due Romanze (n.1 e 2) interpretate dalla prima parte dei violini secondi, Chiara Morandi e la Prima  Sinfonia (che segna simbolicamente lo spartiacque tra la musica aristocratica d’Antico Regime e quella borghese post Rivoluzione francese). In apertura l’ouverture da concerto Le Ebridi di Mendelssohn, pezzo ispirato dalla visita del compositore alla grotta di Fingal sull’isola di Staffa, che si trova nell’arcipelago delle Ebridi al largo della costa occidentale della Scozia.

venerdì 26 maggio 2017 | Villa medicea di Cerreto Guidi ore 21.30

sabato 27 maggio 2017 | Villa medicea La Petraia ore 21.30

Andrea Fornaciari direttore, Chiara Morandi violino

MENDELSSOHN Le Ebridi ouverture op.26

BEETHOVEN Due Romanze per violino e orchestra, n.1 op.40, n.2 op.50

BEETHOVEN Sinfonia n.1 op.21

Data la capienza ridotta dei luoghi adibiti al concerto, è consigliato l’acquisto in prevendita.

Biglietto singolo concerto €10,00 (+ diritti di prevendita) acquistabile presso la Biglietteria del Teatro Verdi, il Circuito Box Office e online su www.teatroverdionline.it oppure direttamente sul luogo prima del concerto (se non esauriti in prevendita)

Musica, Orchestra della Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741