Skip to main content
Antica stampa dell'Ospedale di Santa Maria Nuova

Firenze, Santa Maria Nuova: nel 729° anniversario l’inaugurazione del Day Hospital Oncologico intitolato a Ilaria Meucci

Ospedale di Santa Maria Nuova
L’Ospedale di Santa Maria Nuova

FIRENZE – Ospedale in festa per il 729° anniversario del Santa Maria Nuova. Come ogni anno il 23 giugno si svolgerà una giornata speciale e ricca di iniziative che quest’anno si apre alle ore 12.00 con l’inaugurazione del nuovo Day Hospital Oncologico intitolato a Ilaria Meucci. La cerimonia si svolgerà alla presenza dell’Assessore regionale alla sanità, Stefania Saccardi e delle autorità cittadine.

Il programma prosegue nel pomeriggio alle ore 16.00 con la consegna da parte del Comitato per Santa Maria Nuova delle targhe ricordo al personale andato in pensione nell’ultimo anno.
Alle ore 17.00 si svolgerà la presentazione del volume «Santa Maria Nuova attraverso i secoli. Assistenza, Scienza e Arte nell’ospedale dei fiorentini» (Edizioni Polistampa). Il volume, curato dal vicepresidente della Fondazione Santa Maria Nuova Giancarlo Landini , vuole essere il più possibile esaustivo sulla storia del più antico ospedale al mondo ancora in attività, e promette finalmente di gettare luce su aspetti inediti o poco conosciuti di quest’antica struttura: la sua evoluzione architettonica, il patrimonio d’arte in esso conservato, la struttura sanitaria e amministrativa, la sua antica biblioteca e la spezieria interna al complesso, la storia dei grandi medici che si sono formati ed anno operato all’interno dell’ Arcispedale. Il libro, dedicato alla figura del medico Piero Gambaccini, è stato finanziato dalla Fondazione Santa Maria Nuova Onlus grazie ad una donazione della The Philip and Irene Toll Gage Foundation. Alla presentazione, saranno presenti il vicepresidente Landini, gli altri autori dell’opera e Maria Federica Giuliani, presidente della commissione cultura del Comune.

Alle ore 18.00 saranno effettuate visite guidate alle opere all’interno del percorso museale di Santa Maria Nuova restaurate nel corso dell’ultimo anno. Le visite, (ad ingresso libero e senza obbligo di prenotazione) avranno come guide d’eccezione i restauratori che hanno curato gli interventi. Per partecipare alle visite l’appuntamento è all’ingresso dell’ospedale.

La giornata si concluderà con la tradizionale Messa presso la Chiesa di Sant’Egidio, celebrata alle ore 19.00 per l’occasione da Monsignor Vasco Giuliani (Delegato Arcivescovile per i laici) e dagli assistenti religiosi di Santa Maria Nuova con musica e canti a cura delle Suore Ospitaliere di Monna Tessa. A seguire il concerto di pianoforte: Récital di Ryo Terukina, Manuel Malandrini con direzione artistica M° Piero Grazzini.

Firenze, Ilaria Meucci, santa maria nuova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741