Skip to main content

Pisa: la Folgore ha un nuovo comandante, il generale Rodolfo Sganga

PISA – Il generale Rodolfo Sganga è il nuovo comandante della brigata paracadutisti Folgore. Prende il posto del generale Roberto Vannacci, che lascia l’incarico dopo quasi un anno. La cerimonia di avvicendamento si è svolta stamani alla caserma Gamerra di Pisa, sede del centro di addestramento dei paracadutisti. alla presenza delle autorità civili, militari e religiose di Pisa e Livorno.

Vannacci cede il comando, spiega una nota dei parà, dopo quasi un anno d’intense attività che hanno visto gli uomini e le donne della Folgore impegnati in importanti attività addestrative nazionali e internazionali, interventi di pubblica calamità e nei principali teatri operativi, e dopo aver approntato la Grande unità per il prossimo impiego in Libano nell’ambito dell’operazione Leonte. L’alto ufficiale sarà nuovamente impiegato in teatro operativo, in Iraq, come comandante del contingente italiano e come Deputy Commander presso il Combined Joint Forces Land Component Command (Cjflcc)), la struttura della coalizione internazionale impegnata nella lotta all’Isis.

Sganga diventa invece il 32/o comandante delle Brigata dopo aver ricoperto importanti incarichi di comando all’interno della Grande Unità e dopo aver trascorso gli ultimi tre anni all’estero con l’incarico di addetto militare presso l’ambasciata italiana a Washington. Alla cerimonia di avvicendamento ha partecipato anche il comandante della Divisione Friuli, generale Carlo Lamanna che nel suo saluto ha sottolineato come la Folgore sia una risorsa estremamente pregiata per la professionalità, versatilità e dedizione del proprio personale e per l’elevatissima tecnologia dei sistemi d’arma in dotazione.

 

Comandante, folgore, Sganga, Vannacci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741