Skip to main content

Fiorentina: Pioli chiede rinforzi a Cognigni e Corvino. Da Genoa e Sassuolo «no» per Simeone e Politano

Sporting Lisbona-Fiorentina: Sanchez e Astori impegnati in un duello aereo (Foto Viola Channel)

FIRENZE – Reduce da Lisbona, dove ha registrato la prima sconfitta sulla panchina della Fiorentina,Stefano Pioli non trova pace. Dopo le emozioni e le delusioni forti all’Inter sperava di poter lavorare con serenità in viola. Invece la partita in Portogallo ha rivelato, in maniera anche spietata, che, a meno di tre settimane dall’avvio del campionato, la squadra non c’è. A parte qualche gioiellino, tipo Chiesa o l’ancor più verde Hagi, manca il telaio, l’ossatura della squadra. Pioli ha parlato chiaro alla dirigenza: in questa condizioni è pericoloso affrontare il campionato. Ma ora corre anche il rischio di essere preso di mira da Cognigni, pronto a rimproverare tutti gli allenatori che chiedono rinforzi. Lo fece con Montella, si è ripetuto con Paulo Sousa. Pioli, però, è in una situazione più disperata rispetto ai predecessori. Speriamo che i Della Valle, i quali non riescono a cedere la società, capiscano che non è conveniente per nessuno affrontare una stagione in stato di dismissioni. La Fiorentina visse momenti drammatici nella stagione 2001-2002, culminata nella retrocessione in B eppoi nel fallimento della gestione Cecchi Gori. Firenze non merita di ritrovarsi in condizioni analoghe.

Lo stadio di Wolfsburg, dove la Fiorentina giocherà domenica 6 agosto

TRATTATIVE – Corvino, che dopo Bernardeschi alla Juve (incassati 40 milioni), ha praticamente concluso il trasferimento di Vecino all’Inter (24 milioni alla società in due rate, 3 a stagione al giocatore), non riesce a definire il passaggio di Kalinic al Milan. La società rossonera non vuole spendere i 30 milioni richiesti. Ma ristagnano anche le trattative per portare in viola Simeone e Politano. Genoa e Sassuolo hanno risposto con un «no» alle offerte della Fiorentina. Il rischio è che, conoscendo le difficoltà della Fiorentina, tutti cerchino di approfittarne. Moltissime le voci di mercato che riguardano i viola. Pochissime le certezze. Larsson, pronto a venire a Firenze, è stato dirottato in Spagna, sponda Celta Vigo. Il Paris Saint Germain potrebbe cedere qualche giocatore importante, ma non vuole contribuire a pagare l’ingaggio.

SQUADRA – Pioli è sulla brace. Si sbraccia per far capire che, senza rinforzi adeguati, non si va da nessuna parte. In difesa Gaspar e Hugo non danno garanzie. Almeno un centrale d’esperienza servirebbe. A metà campo Benino Veretout, che gioca basso, ma il reparto è da inventare. Carlos Sanchez a Lisbona ha mostrato di essere indietro e di non poter rimpiazzare Badelj e Vecino. E naturalmente manca l’esterno sinistro: Maxi Oliveira fa quel che può. E non è molto. Davanti è quasi scontata la partenza di Kalinic: l’attaccante non ha voglia di restare nella Fiorentina e contro lo Sporting ha giocato con sufficienza.

Stadio e centro sportivo dell’Eintracht Braunschweig, dove la Fiorentina giocherà martedì 1 agosto

GERMANIA – Intanto, con poche certezze e molti dubbi, prosegue la preparazione al campionato. Domani, lunedì, alle 10 tutti in campo a Firenze per l’allenamento. Poi, verso le 15.30, volo per Braunschweig. In serata l’arrivo nella sede del ritiro e il giorno successivo, martedì, prima amichevole contro l’Eintracht Braunschweig. Mercoledì nuova seduta allo stadio dell’Eintracht alle 16.00, giovedì seduta doppia alle 10 e alle 16, venerdì allenamento alle 16 e sabato alle 10 del mattino prima del trasferimento a Wolfsbug in vista dell’amichevole che si giocherà domenica alle 16.00. E ancora: giovedì 10 Agosto alle ore 20:30, allo Stadio “Marcello Melani” di Pistoia, la squadra viola incontrerà in amichevole la Pistoiese, club che milita nel campionato di Lega Pro. La speranza? Che proprio il 10 agosto, San Lorenzo, i dubbi si siano dissolti. E Pioli abbia i rinforzi attesi. Altrimnti, a dieci giorni dal via (con la trasferta a San Siro, sponda Inter) le braci, per il buon Pioli, diventerebbero fiamme ardenti.

 

Cognigni, Corvino, Fiorentina, germania, Pistoiese, Stefano Pioli


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741