Skip to main content

Corea del Nord: nuovo lancio di tre missili nucleari, caduti in mare

SEUL – Nuova minaccia della Corea del Nord. Secondo lo stato maggiore interforze della Corea del Sud, Pyongyang ha lanciato «diversi missili», tutti a corto raggio, in direzione nord-est, che sono caduti in mare dopo circa 250 km, fra il Giappone e la Penisola coreana. I militari di Seul sono citati in un tweet dall’agenzia sudcoreana Yonhap. L’intelligence militare sudcoreana sta ora esaminando le tracce radar e altre informazioni. Il presidente sudcoreano, Moon Jae-in, scrive Yonhap, è stato informato.

I militari americani sostengono che i missili lanciati fossero tre, compiuti nell’arco di 30 minuti, e affermano che sono sostanzialmente falliti. «Il primo e il terzo non sono riusciti a volare a lungo. Il secondo missile lanciato sarebbe invece esploso quasi subito», ha dichiarato – citato da Bbc – Dave Benham, comandante dello Us Pacific Command, secondo il quale non c’è stata la minima minaccia a Guam o al territorio degli Usa.

I vari missili, secondo il ministero della Difesa sudcoreano, sono stati lanciato a partire dalle 6:49 locali (le 23:49 di ieri in Italia) dalla provincia nordcoreana di Gangwon. «I militari mantengono un’attenta sorveglianza sulla Corea del Nord nel caso di ulteriori provocazioni», fa sapere il ministero della difesa di Seul.

cina, Corea Nord, missili, usa


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741