Skip to main content

Firenze: parte con «L’Europa galante» la stagione 2017-2018 degli Amici della Musica

Angela Hewitt
Angela Hewitt, che suonerà per gli Amici della Musica il 28 ottobre

FIRENZE – Sabato 14 ottobre alle 16 al Teatro della Pergola si inaugura la Stagione Concertistica 2017-2018 degli Amici della Musica di Firenze, che anche quest’anno comprende molti grandi nomi del panorama nazionale e internazionale – con una particolare attenzione per la musica da camera sottolineata da alcuni cicli inaugurati negli anni passati, come «Il mondo del Quartetto», «Solopiano», «L’Arte del Canto», «Odissea Bach»; l’arco cronologico va dal barocco al Novecento e accanto ai musicisti di fama consolidata trovano posto anche alcune buone nuove leve.

Al ciclo «Odissea Bach» pertiene il concerto inaugurale, che vede sul palco la prestigiosa orchestra LEuropa Galante diretta da Fabio Biondi; in programma i famosissimi «Concerti Brandeburghesi» di Johann Sebastian Bach: uno degli ensemble più quotati nell’esecuzione della musica barocca con strumenti d’epoca.

Odissea Bach prosegue al Saloncino del Teatro della Pergola domenica 15 ottobre alle 21 con Antònio Meneses e il suono limpido ed elegante di quel violoncello che conquistò i più grandi direttori d’orchestra, von Karajan su tutti.

Paul Lewis è tra i migliori musicisti al mondo per virtuosismo e sensibilità. Per questo motivo è stato scelto in apertura del ciclo Solopiano. Il nome del pianista inglese richiama subito Beethoven, del quale il 21 ottobre interpreterà le Sei Bagatelle op.126.

A Firenze lo si è potuto apprezzare lo scorso giugno sotto la direzione di Zubin Metha, e sono in tanti a essersi accorti del talento del percussionista Simone Rubino, il 22 ottobre alle prese con un programma che, partendo da Bach, passa per le composizioni di Carlo Boccadoro, Casey Cangelosi fino a Iannis Xenakis.

Volto familiare per il pubblico degli Amici della Musica di Firenze, il nome della grande Angela Hewitt  è intrinsecamente legato a quello di Odissea Bach, visto che proprio lo scorso autunno la pianista canadese ha intrapreso un ambizioso progetto intitolato “The Bach Odyssey” che prevede l’esecuzione di tutte le opere per tastiera di Bach in dodici recital nel corso di quattro anni (Teatro Niccolini di Firenze, 28 ottobre ore 16).

Per il ciclo Il mondo del Quartetto spazio all’universo sonoro che guarda a Est il 29 ottobre al Teatro Niccolini di Firenze col Novus String Quartet, proveniente dalla Corea del Sud; ospite speciale il violoncellista rumeno Andrei Ioniță.

Sempre in ottobre si conclude la prima edizione del fff-Fortissimissimo Festival, progetto artistico di Andrea Lucchesini, con il meglio dei giovani musicisti italiani alla Sala del Buonumore del Conservatorio L. Cherubini: Leonora Armellini in solo (2/10) e in duo con Alessio Pianelli (3/10), Trio Libra (4/10), Luca Giovannini e Lavinia Bertulli (5/10), Raffaele Pe e Giangiacomo Pinardi (7/10), Quartetto Lyskamm (9/10), Leonardo Colafelice (11/10).

Programma completo e info su biglietti e abbonamenti al sito www.amicimusicafirenze.it.

Amici della Musica Firenze, Musica, Teatro della Pergola, Teatro Niccolini di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741