Skip to main content

Migranti: agenzia Onu per le migrazioni, 2.965 morti e 154.609 arrivi da inizio 2017

GINEVRA- L’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) ha annunciato che il numero di migranti e rifugiati giunti in Europa via mare è salito a 154.609 dall’inizio dell’anno e che un totale di 2.965 persone hanno perso la vita in mare mentre tentavano di attraversare il Mediterraneo per raggiungere l’Europa. L’agenzia dell’Onu per le migrazioni sottolinea che la settimana scorsa in soli 4 giorni oltre 2.560 migranti sono stati salvati, 34 corpi recuperati con un numero di dispersi di circa 50. Tra le vittime quelle che si crede essere 26 donne nigeriane.
I dati di questi ultimi giorni rappresentano un’inversione di tendenza, almeno momentanea, rispetto agli arrivi registrati negli ultimi mesi dalla Libia e in questo momento è più difficile che mai prevedere come andranno i flussi, ha osservato Federico Soda, Direttore dell”Ufficio di Coordinamento dell’Oim per il Mediterraneo citato in una nota pubblicata a Ginevra.
Un recente rapporto dell’Oim ha infatti confermato come l’80% delle ragazze nigeriane che arrivano via mare in Italia sia composta da potenziali vittime di tratta. Il numero di donne nigeriane che giungono in Italia è in crescita ed è passato dalle 1.500 del 2014 ad oltre 11.000 del 2016. Le donne sono sempre più giovani, spesso anche minorenni.
Soda ha osservato che ci stiamo anche avvicinando a un periodo dell”anno in cui le condizioni meteorologiche sono meno prevedibili e il mare è più pericoloso ed è in inverno che si sono registrate più vittime.  Quest’anno, questo periodo coincide anche con una minore presenza di navi di soccorso nel Mediterraneo, dopo che molte Ong hanno sospeso le loro operazioni, ha aggiunto.

agenzia, migranti, Oim, Onu


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741