Skip to main content

Firenze: al Teatro del Maggio «La Bella Addormentata»

«Bella addormentata» (foto Marco Caselli Nirmal)

FIRENZE – Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino da giovedì 7 a domenica 10 dicembre la Compagnia Balletto di Toscana Junior diretta da Cristina Bozzolini presenta «La Bella Addormentata», con musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij eseguita dal vivo dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Giuseppe La Malfa.

La lettura attualizzante è firmata dal coreografo Diego Tortelli. Si tratta di una nuova produzione della compagnia Balletto di Toscana Junior: danzatori dai 16 ai 24 anni che presentano produzioni originali più importanti teatri d’Italia; la rivista Danza e Danza ha assegnato alla compagnia negli anni tre Premi della Critica per le produzioni e uno per il progetto.

Cristina Bozzolini, una delle prime ballerine stabili del Maggio Musicale Fiorentino negli anni Settanta, partner di étoiles del balletto di fama mondiale, quali Nureyev e Baryshnikov, è il direttore artistico della compagnia e, oltre a rappresentare un importante progetto di formazione, si avvale anche di grandi professionisti per le coreografie, quali Diego Tortelli, bresciano di origine, scaligero di formazione, danzatore e fra i migliori coreografi del momento.

Questi sperimenta una versione contemporanea della favola di Perrault in una danza metropolitana dove si rappresenta il contrasto della società attuale fra reale e ideale: «Viviamo in una società frenetica in cui l’ossessiva ricerca della perfezione ci allontana sempre di più da noi stessi». Così la fiaba si sposta «nelle strade frenetiche di una metropoli qualsiasi, dove tutti sono sempre di corsa alla ricerca disperata di realizzare il loro sogno perfetto»

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, 1 Firenze)
Giovedì 7 dicembre, h. 20.00
Sabato 9 dicembre, h. 15.30 e 20.00
Domenica 10 dicembre, h. 15.30

Compagnia Balletto di Toscana Junior diretta da Cristina Bozzolini presenta BELLA ADDORMENTATA. Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Giuseppe La Malfa, regia e coreografia: Diego Tortelli. Drammaturgia musicale: Francesco Sacco. Costumi: Santi Rinciari. Luci: Carlo Cerri

Biglietti da € 5 a € 50

Info e prevendite sul sito del teatro

danza, Firenze, maggio musicale fiorentino, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741