Aeroporto Firenze: firmato Via per pista da 2.400 metri. Pronti gli investimenti
FIRENZE – Attraverso una nota, Toscana Aeroporti fa sapere che è stato sottoscritto dal ministro dell’Ambiente, Galletti, di concerto con il ministro dei Beni Culturali, Franceschini, il decreto di giudizio favorevole di Valutazione di Impatto Ambientale (Via) per il progetto del nuovo master plan 2014-2029 dell’aeroporto di Firenze. La firma segue la conclusione positiva dei lavori della commissione tecnica Via che, lo scorso 5 dicembre 2017, ha emanato il parere integrativo per il progetto del nuovo master plan, che prevede la realizzazione della nuova pista da 2.400 metri e del nuovo terminal. Preso atto del giudizio favorevole di Via circa la sostenibilità ambientale dell’opera, Toscana Aeroporti, spiega una nota, esprime soddisfazione per
l’ottenimento del decreto Via che rappresenta un passaggio fondamentale per la realizzazione di un progetto di rilevanza strategica per la Società e il sistema aeroportuale toscano.
«Questo rappresenta il primo e fondamentale passaggio per la conclusione dell’iter di autorizzazione di un progetto che consentirà di dotare Firenze e la Toscana di un’infrastruttura strategica per rispondere alla domanda inevasa di traffico in regione», ha commentato il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai. Corporacion America Italia, azionista di controllo di Toscana Aeroporti, prende poi atto con entusiasmo della firma, definendola punto di partenza per realizzare gli investimenti al fine di sviluppare, in termini di numero di passeggeri, di posti di lavoro e di risultati economici, lo scalo di Firenze all’interno del sistema aeroportuale toscano.
«Bene la firma per il decreto di Via per l’aeroporto di Peretola. Ora si può partire con la nuova pista, non si torna indietro. Firenze avrà finalmente un aeroporto degno del suo nome». Lo afferma il sindaco di Firenze, Dario Nardella, su Twitter.
Corporacion America, Firenze, marco carrai, Peretola, Toscana aeroporti
PIERLUIGI
Il 18 maggio 2015 un “proclama” del lComune di Firenze, tramite le parole
dell’assessore Giorgetti, dava per scontato che l’inaugurazione della linea 2 della tramvia sarebbe avvenuta il 14 febbraio 2018.
Lasciamo San Valentino agl’innamorati, e rendiamoci conto che era una bufala: basta vedere a che punto sono i lavori all’uscita del tram dalla tanto rinomata palazzina Mazzoni.
Di conseguenza mi chiedo cosa rappresentano i proclami del sindaco e di Carrai sulla realizzazione della nuova pista di Peretola.
Si faccia una bella cerimonia inaugurale a lavori compiuti, e non la si meni con le chiacchere, che a quanto mi risulta “non hanno mai fatto farina”
Buon anno, ma meno enfasi……..