Skip to main content

Befana 2018, Confesercenti: 68 euro la spesa media. Molti ancora in vacanza

La Befana organizzata dalla Polizia di Stato

ROMA – La Befana 2018 porta una calza ben fornita. Circa la metà degli italiani faranno doni, con una spesa complessiva che dovrebbe superare quota 1,8 miliardi. La stima arriva dalla Confesercenti che, in una indagine condotta con Swg su un panel di 3.000 consumatori, ha calcolato in 68 euro la spesa media per 27,7 milioni di italiani, in crescita del 15% sul 2017. La tradizione sarà rispettata soprattutto al Sud (a Bari nel 72% dei casi, a Milano solo nel 44%) mentre i doni saranno soprattutto utili approfittando dei saldi che iniziano domani.

La festa si preannuncia positiva anche per il turismo: per il periodo dell”Epifania – si legge nell’indagine – saranno in viaggio quasi 2,4 milioni di italiani, circa 500.000 in più sullo scorso anno, con una spesa media di 665 euro a persona. Il 66% sceglierà una meta turistica italiana, mentre il 23% visiterà una qualche località europea. L”11%, invece, si spingerà addirittura fuori dai confini del continente, soprattutto in Nord America e nelle mete calde per una Befana tropicale.

Se, in media, a livello nazionale sarà il 59% a celebrare la Befana con un dono ai più piccoli – sottolinea la Confesercenti – a Bari la quota sale al 72%, la più alta d”Italia, seguita da Napoli (70%) e Roma (67%). Firenze si mantiene all’incirca sulla media di partecipazione nazionale (58%). A Genova, invece, la Befana arriverà solo per il 49%, ed a Milano si scende fino al 44%. E in molte parti d”Italia iniziano a guadagnare popolarità anche i servizi di Befana a domicilio, che permettono di far vivere ai bambini la magia di una visita della Befana in carne e ossa nella notte tra il 5 ed il 6 dell”anno, come già avviene con babbo Natale.

Befana 2018, confesercenti, spesa


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741