Firenze: Fochi di San Giovanni, sabato 24 febbraio alle ore 20. Visibili dai lungarni sotto Villa Bardini

FIRENZE – Dopo il grande successo del primo appuntamento (24 gennaio) del ciclo di incontri, promossi dalla Società di San Giovanni Battista e dalla Fondazione CR Firenze, «Aspettando i Fochi. San Giovanni tutto l’anno», torna sabato 24 febbraio per il secondo appuntamento. I fochi saranno visibili dal lungarno e da Villa Bardini.

Per vedere i fochi dai lungarni basterà alzare gli occhi verso villa Bardini. Lo spettacolo pirotecnico durerà un minuto. Chi vorrà invece accedere alla villa dovrà prenotarsi. Per tutti i prenotati, alle ore 19:00 ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente la mostra allestita fino al 3 giugno a Villa Bardini “’Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri…’. Alle ore 20:00 ci sarà lo spettacolo pirotecnico (un minuto di “Fochi”) seguito alle ore 20:15 dagli interventi del Prof. Giovanni Cipriani sul tema “Fuochi d’artificio e la loro storia”  e del Prof. Carlo Sisi (già direttore della Galleria d’Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti di Firenze) su “I ‘fochi’ e le feste di Firenze. Una galleria di immagini”. A conclusione il buffet (donazione libera minima di € 10,00). I ‘Fochi’, come sempre a cura della Ditta Domenico Mazzone di Orbetello, saranno lanciati ad un’altezza di 70 metri dal fondo della scalinata barocca che si affaccia su Firenze: 400 lanci tra stelle, crocette, farfalle e peonie multicolori.

I successivi incontri avranno luogo, con le stesse modalità e gli stessi orari,  sabato 24 marzo con la performance “Il Teatro del Fuoco” a cura della Compagnia delle Seggiole, martedì 24 aprile con una conferenza di Monsignor Timothy Verdon sul tema “Il simbolismo spirituale dei Fochi”, giovedì 24 maggio con la cena ‘’Aspettando i Fochi” e l’intervento del Prof. Antonio Paolucci. Tutti gli appuntamenti sono preceduti da una prolusione del Prof. Giovanni Cipriani.

Per partecipare agli appuntamenti è necessario prenotare contattando la Società di San Giovanni Battista all’indirizzo email info@sangiovannifirenze.it. Maggiori informazioni sul sito web www.sangiovannifirenze.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *