Skip to main content

Al Teatro Studio di Scandicci debutta «Appunti di un pazzo»

«Appunti di un pazzo» (foto Filippo Manzini)

FIRENZE – Il realismo fantastico di Gogol’ è ridotto per la scena al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci, dove da venerdì 2 a domenica 11 marzo con la prima nazionale di «Appunti di un pazzo», dal quasi omonimo racconto «Il diario (o il giornale) di un pazzo».

In uno spazio ridisegnato per l’occasione, con gli spettatori direttamente in scena con gli attori, Alessio Bergamo e un gruppo di sette interpreti di scuola stanislavskijana, convergenti nell’interesse per il lavoro del maestro russo Anatolij Vasil’ev, hanno creato un carosello di apparizioni surreali, umoristiche e anche demoniache, che guidano il pubblico nella mente (e i suoi meandri) del consigliere titolare Aksentij Ivanovič Popryšin.

«Per Stanislavskij in scena tutto deve essere reale – spiega Bergamo – Vasil’ev, di cui sono stato collaboratore, ha fatto una rivoluzione copernicana: ciò che accade sul palcoscenico è una realtà di ‘gioco’. In Appunti di un pazzo gli attori Daniele Caini, Alessandra Comanducci, Domenico Cucinotta, Massimiliano Cutrera, Marco Di Costanzo, Erik Haglund, Stefano Parigi, danno vita a una fantasmagoria piena di senso che condividono a stretto contatto con gli spettatori, accolti in sala dallo stesso Popryšin, interpretato da Cucinotta».

Popryšin è un impiegato ordinario che appunta sul suo diario pensieri e gesti di una mente straordinaria. Si innamora della figlia di Sua Eccellenza, ma scopre che lei non lo ama leggendo le lettere del suo cagnolino. Poi apprende di essere il re di Spagna, ma esita a presentarsi a corte prima che vengano da lui i deputati. Fino all’inaspettato e sconvolgente finale.

Una produzione Fondazione Teatro della Toscana, Teatro dell’Elce, Cantiere Obraz, in collaborazione con Postop Teatro, con il sostegno produttivo di Armunia Festival Costa degli Etruschi, con il sostegno di Regione Toscana.

Da venerdì 2 a domenica 11 marzo (ore 21; domenica ore 16:45; riposo lunedì 5 marzo)

| Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci (via Donizetti58)  prima nazionale 

Fondazione Teatro della Toscana, Teatro dell’Elce, Cantiere Obraz, in collaborazione con Postop Teatro, con il sostegno produttivo di Armunia Festival Costa degli Etruschi, con il sostegno di Regione Toscana

«Appunti di un pazzo», di Nikolaj Vasil’evič Gogol’, con Daniele Caini, Alessandra Comanducci, Domenico Cucinotta, Massimiliano Cutrera, Marco Di Costanzo, Erik Haglund, Stefano Parigi, spazio scenico Irina Dolgova e Alessio Bergamo, oggetti e costumi Thomas Harris, contributi sonori Andrea Pistolesi, regia Alessio Bergamo

Durata: 1h e 45’, atto unico.

Biglietti 10 / 14 euro. Prevendita Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, 055.0763333

biglietteria@teatrodellapergola.com. Dal lunedì al sabato: 9.30 / 18.30, Circuito regionale Boxoffice anche online  

Biglietteria serale Sul luogo dell’evento la sera stessa a partire da un’ora prima dello spettacolo.

 

Fondazione Teatro della Toscana, prosa, scandicci, Teatro Studio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741