Categories: Cronaca Economia

Elezioni, tagliando antifrode: non solo causa ritardi, ma si rischia la nullità del voto. La denuncia del centro destra

ROMA – L’insulsa innovazione del tagliando antifrode nella scheda elettorale sta causando ritardi, ma potrebbe essere la causa anche di annullamento delle schede, ove il presidente avesse immesso la scheda senza eliminare l’appendice, il che provocherebbe il riconoscimento del voto e lo renderebbe nullo.

Critiche dal centrodestra, ma la cosa sarà stata notata anche dal centrosinistra, che però ha voluto la legge e non può criticarla, sperando forse che venga annullata una parte delle schede destinate agli avversari.

Per votare ci vuole “un tempo molto lungo quindi temo ci saranno molte code anche stasera e sono preoccupato che ci possa essere una situazione in cui ci sono persone che non arrivano a votare”. Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi prima di votare nel suo seggio a Milano. Ma prima ancora, alle 8 di mattina, lo avevo notato e segnalato anch’io recandomi al seggio.

«Attenzione. Dai seggi arrivano segnalazioni di elettori che, per errori del presidente del seggio, hanno infilato la scheda nell”urna con il talloncino anti frode. Questi voti verranno annullati, purtroppo». Lo afferma in una nota Roberto Calderoli, vicepresidente leghista
del Senato. «L”elettore – spiega – deve controllare che venga staccata la parte alfanumerica, bisogna accertarsi che sia il presidente a
strappare il codice alfanumerico e che sia lui a infilare le schede nelle urne. Altrimenti l’elettore sarebbe identificabile ed il voto è nullo. Invitiamo inoltre tutti gli elettori a esprimere il voto sul solo simbolo del partito, perché eventuali croci aggiuntive sui candidati del proporzionale porterebbero all’annullamento del voto. Seguite queste istruzioni se non volete sprecare il vostro voto, conclude.

Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Share
Published by
Paolo Padoin