Skip to main content

Vescovi: cardinal Bassetti, presidente Cei, la politica italiana è inadeguata

Monsignor Gualtiero Bassetti
Monsignor Gualtiero Bassetti

ROMA – Il presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Gualtiero Bassetti, nella conclusione del Consiglio permanente, sottolinea l’inadeguatezza della politica italiana.

«C’è una disaffezione profonda e diffusa che investe l’inadeguatezza della politica tradizionale,
rispetto alla quale ha avuto buon gioco una nuova forma di protagonismo e di consenso dal basso, attivo e diffuso, anche se non è ancora prova di autentica partecipazione democratica. Non ci sono facili soluzioni e la via non può risolversi nella scorciatoia di promesse di beni materiali da assicurare a tutti né dalla ricerca di volta in volta di un accordo sui singoli problemi. Il Parlamento deve esprimere una maggioranza che interpreti non soltanto le ambizioni delle forze politiche ma i bisogni fondamentali della gente, a partire da quanti sono più in difficoltà. Si governi fino a dove si può con la pazienza sagace del contadino – esclama il presidente della Conferenza Episcopale italiana – nell’interesse del bene comune e dei territori».

Questo il collage dei giudizi taglienti espressi dal Presidente della Cei, Cardinal Gualtiero Bassetti, in merito all’attuale stallo della politica in Italia. Forse rimpiange i tempi di Renzi e Berlusconi? Non crediamo, piuttosto la memoria potrebbe andare ai governi della dc, all’epoca di Aldo Moro di cui si ricordano in questi giorni la vicenda del sequestro e dell’assassinio da parte delle Brigate Rosse.

Bassetti, cei, inadeguata, italiana, politica


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741