Skip to main content

Firenze: al Teatro della Pergola suonano i mitici Bruno Canino e Antonio Ballista

Bruno Canino e Antonio Ballista

FIRENZE – La Stagione degli Amici della Musica prosegue sabato 14 aprile alle 16 al Teatro della Pergola col concerto di due grandi interpreti, Bruno Canino e Antonio Ballista, che festeggiano sessant’anni di carriera insieme con uno splendido programma che include musiche di Schubert, Liszt, Wagner, Dvořák E Brahms.

Sessant’anni fa Antonio Ballista e Bruno Canino si incontrarono al Conservatorio di Milano nella stessa classe di pianoforte e, spinti da voracità musicale pari solo alla loro curiosità, incominciarono a leggere insieme una grande quantità di musica. Si presentarono prestissimo in pubblico, dando inizio a una fortunata carriera che si è protratta fino a oggi senza interruzioni.

Nel campo della “Neue Musik” le loro esecuzioni hanno un valore storico: sono stati fondamentali per la diffusione delle nuove opere e per la funzione catalizzatrice esercitata sui compositori. Il repertorio contemporaneo, infatti, si è arricchito di molte composizioni dedicate al duo: dal “Concerto” di Luciano Berio per due pianoforti e orchestra eseguito in prima mondiale a New York, con la New York Philharmonic diretta da Pierre Boulez, la cui incisione discografica con la London Symphony sotto la direzione dell’autore valse al duo un prestigioso Music Critic Award, fino al più recente “Cloches II” di Franco Donatoni.

Il duo ha suonato sotto la direzione di Claudio Abbado, Pierre Boulez, Frans Brüggen, Riccardo Chailly, Bruno Maderna, Riccardo Muti, e con orchestre come BBC Symphony Orchestra, Royal Concertgebouw Orchestra, Israel Philharmonic, Filarmonica della Scala, London Symphony, Orchestre de Paris, Philadelphia Orchestra, New York Philharmonic. Compositori quali Dallapiccola, Boulez, Kagel, Ligeti e Cage hanno collaborato con il duo in occasione di numerosi concerti, e Stockhausen ha partecipato in prima persona a una lunga tournée della sua opera “Mantra”. Oltre a una scelta vastissima di musica contemporanea, nel loro repertorio figurano le integrali di Brahms, Debussy, Mozart, Rachmaninov, Schubert, Schumann e Stravinskij.

Teatro della Pergola (via della Pergola 18, Firenze)

Sabato 14 aprile alle 16

Programma:

Schubert: Rondò op. post. 138 D 608 “Notre amitié est invariable”.

Liszt: da L’albero di Natale: Scherzoso (Si accendono le candele dell’ albero), I pastori alla greppia, Carillon, Antico canto provenzale del Natale, Natale ungherese.

Wagner: Tannhäuser, ouverture (trascr. di Hans von Bülow).

Dvořák: Danza slava in do maggiore op. 46 n. 1; Danza slava in la bemolle maggiore op. 46 n. 6; Danza slava in sol minore op. 46 n. 8.

Brahms: Danza ungherese n. 2 in re minore; Danza ungherese n. 3 in fa maggiore; Danza ungherese n. 5 in fa diesis minore; Danza ungherese n. 9 in mi minore; Danza ungherese n. 6 in re bemolle maggiore.

Il programma completo della stagione su www.amicimusicafirenze.it Biglietti da 14 a 25 euro.

 

 

Amici della Musica di Firenze, Canino-Ballista, Musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741