Skip to main content

Ragazza americana a Firenze 1951: è morta Ninalee Allen Craig. Sua la foto di American girl in Italy

FIRENZE – La sua foto fatta a Firenze nel 1951, con un gruppo di uomini ammirati intorno, è una delle più celebri del mondo. E ora è morta a 90 anni: ossia Ninalee Allen Craig, ritratta nel leggendario scatto in bianco e nero dal titolo An American Girl in Italy, realizzato dalla fotografa statunitense Ruth Orkin (1921-1985) a Firenze nell’agosto 1951. Quello scatto, come detto, è diventato un icona della fotografia mondiale. Ninalee è morta all’età di 90 anni mercoledì scorso in un ospedale di Toronto, in Canada, per le complicazioni di un tumore ai polmoni. L’annuncio della scomparsa è stato pubblicato oggi dal Washington Post.

Negli Stati Uniti l’immagine di Ninalee è quasi familiare, apparsa in molte mostre, su riviste e libri, perfino appesa nei college universitari. Il celebre scatto mostra la giovane donna americana, all’epoca 23enne, che si stringe in uno scialle mentre passa altera sul marciapiede di fronte allo storico caffè fiorentino Gilli, all’angolo di piazza della Repubblica, bersagliata dagli sguardi avidi di ragazzi e uomini adulti. Come si è saputo molto più tardi, tra i ragazzi affascinati dalla bella americana, seduto in sella a uno scooter, c’è fotografato anche il giovanissimo Carlo Marchi, fratello della marchesa Bona Marchi Frescobaldi.

La foto apparve per la prima volta sul magazine Cosmopolitan nel 1952 a corredo di un reportage dal titolo When You Travel Alone. Ninalee Allen Craig fu sposata con Achille Passi, un conte veneziano rimasto vedovo nel 1959, vivendo con lui nella villa di famiglia a Treviso, dove crebbe il figlio di lui, Alex Passi, che ha dato la notizia della morte al Washington Post.  Dopo il divorzio da Passi, alla metà degli anni ”70, tornò a New York dove incontrò l”industriale canadese Robert Ross Craig che sposò nel 1978 e con cui ha vissuto fino alla morte di lui nel 1996.

foto storica, Ninalee Allen Craig, Ragazza americana a Firnze 1951


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741