Skip to main content

Pensioni: mentre si discute sul contratto di governo torna la perequazione

Dal 1° gennaio 2019 entreranno in vigore le nuove regole per la rivalutazione dei trattamenti previdenziali, lo strumento con cui gli importi delle pensioni vengono adeguati all’aumento del costo della vita rilevato dall’ISTAT. Conseguentemente i trattamenti pensionistici torneranno ad essere adeguati all’aumento eventuale dell’inflazione, così da mantenere inalterato il potere di acquisto dell’assegno con il passare degli anni. Adeguamento che però non riguarderà i trattamenti superiori a sei volte il minimo, come sentenziato dalla Corte Costituzionale con ordinanza 96/18.

TORNA LA PEREQUAZIONE – Torna dunque in funzione lo strumento della ‘perequazione’, che era stato bloccato dalla riforma Fornero del 2011 per essere poi reintrodotto dalla legge 174/2013, che ha previsto una fase transitoria con scadenza nel 2016, poi prorogata fino al 2018.

FASE TRANSITORIA – Con la fase transitoria sono stati fissati 5 scaglioni di reddito con relative percentuali di rivalutazione. Ad esempio è stato stabilito che solo coloro che hanno una pensione inferiore a 3 volte il trattamento minimo INPS (per il 2018 pari a 507,42€) possono beneficiare della rivalutazione al 100%, mentre questa percentuale si riduce con l’aumentare del reddito.

Nel dettaglio, le altre percentuali sono:

95%: se l’importo è compreso tra 3 e 4 volte il trattamento minimo;
75%: importo compreso tra 4 e 5 volte il trattamento minimo;
50%: importo compreso tra 5 e 6 volte il trattamento minimo;

SI TORNA A TRE SCAGLIONI – La pensione viene rivalutata in maniera inferiore per coloro che hanno un assegno previdenziale elevato. Questa penalizzazione però sarà ridotta a partire dal 1° gennaio del 2019 quando, scaduta la fase transitoria, saranno reintrodotte le percentuali previste dalla legge 388/2000, nella quale sono indicate solo 3 (e non 5) fasce di reddito:

rivalutazione al 100% per pensioni inferiori a 3 volte il trattamento minimo;
rivalutazione al 90% per pensioni comprese tra 3 e 5 volte il trattamento minimo;
rivalutazione al 75% per pensioni superiori a 5 volte il trattamento minimo.

ESCLUSE LE PENSIONI ALTE – In quest’elenco non sono comprese le pensioni d’importo superiore a 6 volte il minimo, in quanto la loro mancata rivalutazione  è legittima, come ha stabilito la Corte Costituzionale con una recente ordinanza. Il ricorso chiedeva di considerare illegittimo il mancato adeguamento delle pensioni superiori a sei volte il minimo previsto dal combinato delle tre leggi relative, lamentando una riduzione del potere d’acquisto pari al 5,78% nel biennio 2012/2013 e del 6,94% nel triennio 2012/2014.

A tal proposito occorre aggiungere che molti pensionati, già colpiti dal mancato o solo parziale adeguamento disposto dal bonus Poletti, hanno già presentato ricorso alla Corte europea dei diritti umani (Cedu) di Strasburgo, lamentando la violazione dell’art. 6, par. 1 CEDU.

pensioni, perequazione, rivalutazione


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741