Skip to main content

Matrimonio reale: arcivescovo afroamericano Michael Curry appassiona e diverte (video)

WINDSOR – L’appassionato sermone del reverendo afroamericano Michael Curry sul potere dell’amore è stato uno dei momenti più coinvolgenti del matrimonio fra il principe Harry e Meghan Markle. Primo afroamericano a guidare i vescovi episcopali americani, Curry ha commosso e fatto ridere l’uditorio con un sermone dai ritmi e la gestualità degli afroamericani, citando Martin Luther King e ricordando come la forza dell”amore abbia sostenuto i neri durante la schiavitù. E l’emozione è continuata quando le sue parole sono state seguite del canto dello spiritual “Stand by me”, eseguito da Karen Gibson e dal Kingdom Choir.
Nativo di Chicago, Curry si è sempre battuto contro le discriminazioni razziali, per i diritti Lgbt e la parità fra i sessi. Scelto in omaggio alla sposa, cittadina statunitense di padre bianco e madre afroamericana, il reverendo ha portato una ventata di emozione nella formalità del matrimonio reale, rendendolo diverso da tutti gli altri, in un modo che sarebbe sicuramente piaciuto a lady Diana, la madre dello sposo.

«Dobbiamo scoprire il potere dell’amore, il potere redentore dell’amore e quando lo faremo renderemo nuovo questo vecchio mondo –  ha detto il reverendo – il potere dell’amore può aiutare e guarire dove nessun altro può farlo. Se l’umanità riuscirà a catturare l’energia dell’amore, sarà come la seconda volta della scoperta del fuoco. Se i governi scoprissero che l’amore è la via allora nessun bambino andrebbe più a letto affamato».
La performance di Curry è stata molto commentata sui social. L’ex leader laburista Ed Miliband, che è ateo, l’ha salutata con entusiasmo su twitter: «Il reverendo Michael Curry potrebbe farmi diventare un credente».

Curry, sermone, Windsor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741