Skip to main content

Bruxelles: Oettinger, tedesco commissario ue, offende l’Italia. I mercati insegneranno come si vota

BRUXELLES – Ancora offese da parte di un importante politico tedesco, Guenther Oettinger, commissario Ue, contro l’Italia, ritenuta una specie di colonia economico-politica teutonica. Mattarella non rilascia dichiarazioni, del resto ha già seguito le indicazioni dei mercati, reagiscono Salvini, FI, DfI e M5S, anche il Pd, pur succube della Merkel, chiede le dimissioni del commissario.

Si acuisce dunque lo scontro con la Germania dopo le dichiarazioni del commissario tedesco al Bilancio Ue, Guenther Oettinger: «Lo sviluppo negativo dei mercati porterà gli italiani a non votare più a lungo per i populisti». È quello che spera il commissario al Bilancio europeo, secondo un tweet di Bernd Thomas Riegert, che anticipa sul social network i contenuti di un’intervista per Deutsche Welle, che sarà diffusa stasera. Il tweet sarebbe la versione corretta di un precedente post comparso nel social network, nel quale Oettinger veniva citato in modo diverso: «i mercati insegneranno agli italiani a votare per la cosa giusta». Questa versione dell’intervista, poi rieditata dallo stesso giornalista, non è stata confermata dalla Dw all’ANSA. Il post ritirato come erroneo aveva però già suscitato molte reazioni.

«A Bruxelles – ha commentato Salvini – sono senza vergogna. Il commissario europeo al bilancio, il tedesco Oettinger, dichiara ‘i mercati insegneranno agli italiani a votare per la cosa giusta’. Se non è una minaccia questa…Io non ho paura #prima gli italiani».  La capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo Laura Agea:  «Chiediamo al Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker di smentire  immediatamente il Commissario Oettinger. Le sue parole sono di una gravità inaudita e sono la prova delle evidenti manipolazioni che la democrazia italiana ha subito negli ultimi giorni».

Il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker «è stato informato delle dichiarazioni poco sagge attribuite al commissario Guenther Oettinger. Mi ha chiesto di chiarire ancora, una volta per tutte, la posizione ufficiale della Commissione: gli italiani, e solo loro, decideranno del futuro del proprio Paese. Nessun altro». Lo precisa il portavoce capo della Commissione Europea Margaritis Schinas, in conferenza stampa a Strasburgo.
Alla richiesta di chiarire se Oettinger abbia effettivamente pronunciato le frasi a lui attribuite nel tweet del corrispondente di Dwnews, il portavoce ha ricordato che «l’intervista verrà trasmessa stasera: per questo ho detto attribuite».

Qualcuno dovrebbe ricordare al teutonico commissario Ue, che porta il nome di una famosa birra bavarese, che furono  proprio i tedeschi a votare Adolf Hitler, e perciò mi sembra che non abbiamo niente da imparare da loro.  Attendiamo anche il giudizio della cancelliera Merkel, visto che Oettinger appartiene al suo partito.

Italia, Oettinger, offese, ue


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741