Skip to main content

Province: Forza Italia, superare la fallimentare legge Delrio, un progetto di legge

ROMA – «Occorre superare la riforma Delrio delle Province, realizzata ancor prima della riforma della Costituzione e poi bocciata dagli elettori. Una riforma che non ha funzionato generando caos amministrativo, blocco di servizi essenziali, buchi nei bilanci e tutta una serie di disfunzioni
ingestibili. Come Forza Italia intendiamo proporre e lo faremo nei prossimi giorni un’iniziativa legislativa tesa a rinviare il voto di secondo livello di ottobre per l’elezione dei Presidenti, il ritorno alla loro elezione popolare diretta e l’accorpamento delle prime elezioni con il rinnovo del
Parlamento Europeo, previsto nella prossima primavera. L’accorpamento sarebbe utile anche per un notevole risparmio di risorse pubbliche evitando di chiamare gli elettori alle urne due volte». Lo dichiara Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia al Senato.

«Nei prossimi giorni – aggiunge la capogruppo – presenteremo un nostro disegno di legge che
prevederà il superamento della fallimentare legge Delrio per ridare ai cittadini il diritto di eleggere i propri rappresentanti nelle Province italiane che dovranno essere enti di raccordo tra l’attività dei Comuni e delle Regioni, con funzioni e poteri specifici. Le Province devono riacquistare – conclude – la loro autorevolezza politica e rappresentativa ponendosi al servizio dei cittadini».

Contemporaneamente però, aggiungiamo noi, dovrebbero essere ridotti numero e poteri delle regioni, spesso centri di sperpero di denaro pubblico.

delrio, province, riforme


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741