Niki Lauda: ricoverato in ospedale a Vienna. Sarebbe stato sottoposto a trapianto di polmoni

VIENNA – L”ex campione di Formula 1 Niki Lauda si trova in gravi condizioni. Il 69enne viennese ha dovuto sottoporsi a un trapianto di polmone giovedì all’ospedale generale di Vienna, a causa di una grave malattia polmonare. Ad annunciarlo è stato l’ospedale, secondo quanto riportano i media austriaci. L’intervento è stato eseguito con successo da Walter Klepetko, capo del dipartimento  clinico di chirurgia toracica, e Konrad Hötzenecker.
Lauda è in ospedale da oltre una settimana. A causa della malattia aveva interrotto le vacanze con la famiglia a Ibiza. Il presidente della scuderia Mercedes AMG F1 non ha preso parte nemmeno alle gare di Formula 1 a Hockenheim (22 luglio) e in Ungheria (29 luglio). Secondo il quotidiano Österreich, Lauda aveva avuto un”influenza estiva a Ibiza, inizialmente sottovalutata.

L’ex ferrarista, in passato, era stato già sottoposto a un trapianto di reni. «Walter Klepetko, capo del dipartimento clinico di chirurgia toracica, e Konrad Hotzenecker hanno eseguito con successo il trapianto – ha aggiunto l’ospedale -. Ora chiediamo grande comprensione ai media. La famiglia non farà dichiarazione pubbliche e vuole proteggere la sua privacy». I polmoni di Lauda risentono ancora del grave incidente del 1976 al Nürburgring: il pilota inalò molto fumo, provocando una parziale bruciatura dell’organo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.