- Firenze Post - https://www.firenzepost.it -

Montisi: al via la quinta edizione di «Solo Belcanto», che coinvolge anche Montalcino

Scritto da Roberta Manetti giovedì, 16 Agosto 2018 22:06 @ 22:06 in Cultura | No Comments

Il Teatro della Grancia di Montisi durante Solo Belcanto

Il Teatro della Grancia di Montisi durante Solo Belcanto

FIRENZE – Cresce il Festival «Solo Belcanto» che, sotto la direzione artistica di Giovanni Vitali, raggiunge la quinta edizione e, oltre ad animare da venerdì 17 a sabato 25 agosto il pittoresco borgo di Montisi, in provincia di Siena, da quest’anno coinvolge anche Montalcino. Buona parte degli spettacolisi svolge al Teatro della Grancia, grazioso teatro all’italiana in miniatura dotato di soli 60 posti e fondato a fine Ottocento da Rosa Mannucci Benincasa (alla cui famiglia appartiene anche la co-inventrice del festival, Silvia Mannucci Benincasa).

Un’edizione segnata da una ricorrenza importantissima per i belcantisti: il 150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini: inevitabile che questa edizione del festival lo mettesse al centro del programma, e non soltanto per una mera occasione celebrativa.

Per eseguirne la musica non mancano iin cartellone dei fuoriclasse del repertorio rossiniano: Silvia Dalla Benetta, Antonella Colaianni, Teresa Iervolino, Marco Filippo Romano. Ad essi si aggiunge Celso Albelo, uno dei più migliori tenori in attività, per un omaggio al suo conterraneo Alfredo Kraus nel bellissimo, settecentesco Teatro degli Astrusi di Montalcino: un concerto realizzato in collaborazione con la Fundación Internacional Alfredo Kraus, che sancisce la nascita del Festival Solo Belcanto Montisi-Montalcino.

Il festival proseguirà anche la galleria delle grandi voci toscane, rendendo omaggio al soprano fiorentino Bianca Scacciati, con una grande voce toscana, quella di Maria Billeri.

Accanto ai grandi interpreti c’è una giovane promettentissima interprete, uscita dall’Accademia del Maggio: il soprano Eleonora Bellocci, che due anni fa aveva partecipato alla master class di Solo Belcanto entusiasmando tutti per il talento e la personalità. Tra i pianisti, tornano Michele D’Elia e Gianni Fabbrini, due vere  e proprie colonne del Festival.

Come di consueto i programmi dei concerti si ispireranno a celebri cantanti, in questo caso rossiniani: le sorelle Carlotta e Barbara Marchisio, i grandi contralti che resero famose le parti en travesti delle opere del Pesarese come Adelaide Malanotte, Rosa Mariani o Rosmunda Pisaroni, e – nel Novecento – Enzo Dara, straordinario esempio di cantante-attore da annoverare fra i maggiori protagonisti della Rossini-renaissance.

Raddoppiano le master classes associate al festiva: una, dedicata alla tecnica vocale, sarà tenuta dal tenore Chris Merritt con la collaborazione della pianista Ulla Casalini; l’altra vedrà come docente il direttore d’orchestra Nicola Paszkowski, affiancato dal pianista Davide Cavalli, e sarà dedicata all’interpretazione del repertorio belcantista secondo quella scuola particolarmente attenta alle indicazioni dei compositori che i due musicisti seguono nella loro attività, avendo collaborato a lungo con Riccardo Muti.

PROGRAMMA

Teatro della Grancia di Montisi, Venerdì 17 agosto, ore 19.00: Le Marchisio, due sorelle per Rossini. Soprano Silvia Dalla Benetta, mezzosoprano Antonella Colaianni, pianoforte Michele D’Elia. Arie e duetti da opere di Gioachino Rossini

Teatro della Grancia di Montisi, Sabato 18 agosto, ore 19.00: Più d’esser femmina a me non par… Mezzosoprano Teresa Iervolino, pianoforte Michele D’Elia. Arie da opere di Giuseppe Mosca, Gioachino Rossini, Georg Friedrich Händel

Teatro degli Astrusi di Montalcino, Domenica 19 agosto, ore 19.00: Omaggio ad Alfredo Kraus. Tenore Celso Albelo, soprano Eleonora Bellocci, pianoforte Davide Cavalli. Arie e duetti da opere di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Jules Massenet. In collaborazione con la Fundación Internacional Alfredo Kraus

Belvedere di Castelmuzio, Lunedi 20 agosto, ore 19.00: Solo Belcanto al Belvedere di Castello. Pianoforte Davide Cavalli. Dopo il successo dello scorso anno Solo Belcanto torna a Castelmuzio per un tardo pomeriggio all’insegna della lirica ma anche del buon cibo e del buon vino. In collaborazione con Castelmuzio Borgo Salotto

Vitis Vinifera Montisi, Mercoledì 22 agosto, ore 20.00: A cena con Solo Belcanto. Pianoforte Davide Cavalli

Piazzetta del Castello di Montisi, Giovedì 23 agosto, ore 21.00: Concerto per Montisi. Pianoforte Davide Cavalli. Il tradizionale concerto a conclusione della master class tenuta quest’anno dal tenore Chris Merritt e dal direttore d’orchestra Nicola Paszkowski.

Teatro della Grancia di Montisi, Venerdì 24 agosto, ore 19.00: Bianca Scacciati, la principessa socialista. Soprano Maria Billeri, pianoforte Davide Cavalli. Arie da opere di Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni.

Teatro della Grancia di Montisi, Sabato 25 agosto, ore 19.00: Anche il buffo nel suo piccolo… Omaggio a Enzo Dara. Baritono Marco Filippo Romano, pianoforte Gianni Fabbrini. Arie da opere di Domenico Cimarosa, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti. Nel primo anniversario della scomparsa del grande Enzo Dara, uno dei più grandi interpreti del repertorio buffo a cavallo tra Sette e Ottocento.

Teatro della Grancia di Montisi: posto unico numerato 30 euro

Teatro degli Astrusi di Montalcino. I settore 30 euro II settore 20 euro

Info e prenotazioni: 39 339 2962553 – info@solobelcanto.it

Esauriti i primi due concerti. Tutti i dettagli su www.solobelcanto.it, dove si possono anche acquistare i biglietti


Articolo tratto da Firenze Post: https://www.firenzepost.it

Permalink: https://www.firenzepost.it/2018/08/16/montisi-al-via-lla-quinta-edizione-di-solo-belcanto-che-coinvolge-anche-montalcino/

2013 Firenze Post