Skip to main content

Elezioni Alto Adige: Svp resta primo partito, ma avanzano grillini (15,2%) e Lega (11,1)%

La Svp esce dalle elezioni provinciali in Alto Adige in testa ma  è comunque in calo, ma non crolla, scende infatti dal 45,7% al 41,7%, mentre la Lega vola, ma si ferma sul gradino più basso del podio (11,1%). Il vero vincitore infatti è l’ex grillino Paul Koellensperger, che ora è la seconda forza in consiglio provinciale con il 15,2% dei consensi. La Lega primo partito a Bolzano.

Quasi tutti gli altri partiti – dal Pd ai Verdi e dalla Suedtiroler Freiheit ai Freiheitlichen – sono in netto calo. Il bolzanino 48enne Koellensperger è stato finora l’unico rappresentante dei 5stelle in consiglio provinciale. Pragmatico e pacato non è mai stato troppo legato al Movimento che ha lasciato definitivamente lo scorso luglio per presentarsi alle provinciali con la sua lista, Team Koellensperger. Il colore giallo del suo simbolo lo lega comunque al passato. Il voto in Alto Adige è molto eterogeneo: le vallate a maggioranza tedesca, dove la Svp la fa ancora da padrona, anche se sensibilmente ridimensionata, e Bolzano con il suo elettorato italiano.

La Lega sembra ha avuto meno consensi nei territori ‘tedeschì. Raramente queste elezioni provinciali  hanno attirato un tale interesse mediatico. Si tratta infatti della prima tornata elettorale dopo l’insediamento del governo Conte, e ha confermato la crescita dei gialloverdi. Ecco i risultati nella tabella Ansa.

 

alto adige, Bolzano, elezioni


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741