- Firenze Post - https://www.firenzepost.it -

Fisco locale: Anci, deve essere completamente riorganizzato, anche ilcatasto

Scritto da Camillo Cipriani martedì, 06 Novembre 2018 05:17 @ 05:17 in Cronaca,Economia,Fisco | No Comments

ROMA – Un intervento di complessiva riorganizzazione del sistema fiscale locale è certo difficile, ma quanto mai necessario.  E’ questa la posizione espressa da Anci, rappresentata dal vicepresidente dell’associazione dei Comuni Filippo Nogarin, nel corso dell’audizione in Commissione Finanze al Senato sul decreto fiscale.

«Tra le riforme inattuate, ancorché sollecitate anche in sede comunitaria, va ricordata quella relativa al catasto, i cui valori obsoleti incidono direttamente sulla ripartizione dei carichi fiscali tra i contribuenti e delle risorse tra i comuni – ha sottolineato Anci –  Qualche prospettiva di intervento si è aperta nei mesi scorsi in tema di riscossione locale. L’urgenza di un intervento organico sulla riscossione delle entrate  locali è ormai ampiamente condivisa Quasi tutti i casi di crisi finanziaria hanno quale determinante principale la difficoltà di una gestione efficace delle entrate proprie, ma i sintomi di difficoltà sono diffusi tra tutte le amministrazioni. Le procedure sulla riscossione locale sono vecchie e necessitano di revisione, semplificazione e snellimento, condizioni essenziali per la convergenza del sistema degli enti locali in un percorso di stabile equilibrio finanziario».


Articolo tratto da Firenze Post: https://www.firenzepost.it

Permalink: https://www.firenzepost.it/2018/11/06/fisco-locale-anci-deve-essere-completamente-riorganizzato-anche-ilcatasto/

2013 Firenze Post