Skip to main content

Francia: gilet gialli, oltre 400 feriti e 282 arresti. Anche oggi blocchi stradali, ma il Governo non cede

PARIGI – Il bilancio della giornata dei gilet gialli si aggrava, secondo cifre diffuse questa mattina dal ministero dell’Interno francese: un morto, 409 i feriti, di cui 14 gravi, 282 gli arresti. Per il ministro Christophe Castaner «siamo di fronte a una disorganizzazione totale, hanno tentato di entrare nelle prefetture, ci sono state azioni di grande violenza». Intanto, 3.500 gilet gialli sono rimasti in azione tutta la notte. Stamattina i blocchi sono già 40 sulle autostrade.

Ma il Governo conferma che non cederà: «In tema di fiscalità ecologica, andiamo avanti sulla traiettoria prevista. Non farlo sarebbe incosciente».  All’indomani delle manifestazioni dei gilet gialli in Francia contro il caro-benzina, il ministro della Transizione ecologica, Fran​ois de Rugy, in un’intervista a Le Parisien, conferma l”entrata in vigore della tassa sul carburante dal 1 gennaio, destinata, nelle intenzioni del governo, a ridurre gli effetti del cambiamento climatico. «Siamo stati eletti per risolvere i problemi che ci eravamo lasciati alle spalle e continueremo a farlo senza sosta. Bisogna assolutamente uscire da questa trappola delle auto, del petrolio e del diesel in cui ci siamo rinchiusi da troppo tempo», ha aggiunto il ministro. Sulla protesta di ieri in tutta la Francia, da cui è partita anche la richiesta di dimissioni al presidente Emmanuel Macron, de Rugy ha detto: «C’è un’attesa molto forte di risultati, che è molto difficile da soddisfare in 18 mesi. E non è certo capitolando davanti alle difficoltà che riusciremo a farlo». Un riconoscimento esplicito dell’inefficienza dell’esecutivo legato a Macron, che ancora non è riuscito a compicciare gran che, molte chiacchiere in perfetto stile renziano.

Le proteste francesi dovrebbero servire di monito ancheal governo gialloverde, in particolare a Salvini e Dimaio. La gente che all’inizio sostiene le novità ( e tale era il movimento En Marche di Macron), alla fine si stufa e si rivolta. In Francia sono i gilet gialli,in Italia in passato c’è stato il movimento dei forconi, in attesa del prossimo….

francia, gilet gialli, manifestazioni


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741