- Firenze Post - https://www.firenzepost.it -

Parigi: scendono in strada i gilet gialli, come ogni sabato, sono in 8.000

Scritto da Paolo Padoin sabato, 12 Gennaio 2019 14:06 @ 14:06 in Cronaca,Economia,Politica | No Comments

PARIGI – Oltre alle difficoltà create nella zona dell’Opera dall’esplosione della boulangerie, oggi pomeriggio nalle capitale francese è in programma la consueta manifestazione dei gilet gialli. Diverse centinaia si erano radunati a piazza della Bastiglia, provenienti dal luogo di incontro principale di oggi, il quartiere di Bercy dove sorge il ministero dell”Economia e Finanze.  La piazza e le strade adiacenti sono blindate, la polizia – presente con decine di furgoni e centinaia di agenti in assetto antisommossa – sorveglia i manifestanti, al momento pacifici.

I manifestanti in gilet giallo stanno sfilando a Parigi: dopo essere passati alla Bastiglia hanno continuato sulla rue de Rivoli verso Tuileries, diretti a Concorde, obiettivo gli Champs-Elysees. Un percorso
concordato e autorizzato dalla prefettura, con la polizia che controlla il corteo, finora tranquillo. Trenta persone sono state identificate a Parigi, 17 a Bourges, città del centro della Francia annunciata nei giorni come epicentro del 9/o atto delle proteste e dove sono presenti 1.200 manifestanti. Diciassette sono i gilet gialli identificati.

Sono 32mila le persone che stanno partecipando all’atto IX della mobilitazione dei gilet gialli in tutta la Francia, 8mila solo a Parigi. E’ quanto ha reso noto, nel primo pomeriggio, il ministero dell’Interno francese che parla di almeno 5mila manifestanti a Bourges, la cittadina di 66mila abitanti, che era stata indicata dai leader movimento, per la sua posizione centrale, come uno dei principali teatri della mobilitazione odierna. Anche a Bordeaux la prefettura parla di 5mila manifestanti, un numero leggermente superiore a quello di sabato scorso, che conferma come la città della Nouvelle-Aquitaine sia una roccaforte del movimento. Numeri più ridotti si sono registrati nel sud della Francia, con 700, forse mille, manifestanti a Nimes, dove si sono avuti anche momenti di tensione con la polizia che ha lanciato dei lacrimogeni. Anche a Marsiglia e Nizza i media francesi parlano di cortei di centinaia di persone.


Articolo tratto da Firenze Post: https://www.firenzepost.it

Permalink: https://www.firenzepost.it/2019/01/12/parigi-scendono-in-strada-i-gilet-gialli-come-ogni-sabato-sono-in-3-000/

2013 Firenze Post