Skip to main content

Sicurezza: a Piombino parte il controllo di vicinato

Un’auto della polizia

PIOMBINO (LIVORNO) – Non una ronda, ma un progetto di controllo del vicinato destinato alla sola osservazione e segnalazione di attività sospette. Questa l”iniziativa promossa da Comune di Piombino (Livorno) e dal suo assessore ai Lavori pubblici e decoro Claudio Capuano. Entro il 31 gennaio i cittadini maggiorenni residenti nel Comune potranno fare domanda per entrare nei ”gruppi di controllo”.
“I membri – riporta un comunicato – non potranno effettuare azioni di pattugliamento attivo dell”area né violare la riservatezza altrui, ma dovranno limitare i propri interventi ad attività di mera osservazione e segnalazione di attività sospette. Si tratta in pratica di rafforzare i rapporti di buon vicinato perché costituiscano un deterrente per comportamenti antisociali o illegali”.
Le zone soggette a controllo di vicinato verranno dotate di apposita cartellonistica. Responsabile del programma sarà il comandante della polizia municipale con il compito di coordinare e valutare le azioni dei coordinatori dei gruppi presenti sul territorio. Per il momento sono una quindicina le persone che hanno chiesto di partecipare al progetto.

controllo, Piombino, Polizia, vicinato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741