Skip to main content

Firenze: al Teatro del Maggio tornano «Il barbiere di Siviglia» e «The Rossini Game – Giocando con Gioachino»

«Il barbiere di Siviglia» al Maggio Musicale Fiorentino

FIRENZE – Non solo Mozart, questa settimana al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: da martedì 19 a giovedì 28 marzo (altre recite 21, 23, 26 marzo; tutti gli spettacoli sono alle ore 20) torna un allestimento entrato nel repertorio del teatro, «Il barbiere di Siviglia» di Gioachino Rossini con la regia firmata da Damiano Michieletto e il maestro Michele Gamba sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio.

Questo il cast: Rosina: Sofia Koberidze, Fiorello: Patrizia La Placa, Figaro: Bruno Taddia, Don Bartolo: Omar Montanari, Berta: Carmen Buendìa, Il Conte d’Almaviva: Francesco Marsiglia, Don Basilio: Gabriele Sagona.

Colori accesi e costumi bizzarri: Don Basilio ha capelli lunghi, unti, naso adunco, tutto verde d’invidia come un serpente o un ramarro; Figaro ha capelli che alludono a orecchie volpine e baffi, mentre don Bartolo, tutto in bianco, assomiglia a un panciuto bulldog che guarda geloso Rosina, vestita di rosso come il suo amante Lindoro.

Sempre da martedì 19 marzo torna un fortunatissimo spettacolo per ragazzi (dai 6 ai 14 anni, ma ci si può divertire anche da grandi): «The Rossini Game – Giocando con Gioachino», spettacolo-gioco con la regia di Manu Lalli e il maestro Pietro Mazzetti a dirigere l’Orchestra Cupiditas. «The Rossini Game» racconta – attraverso la sua straordinaria musica del compositore – gli avvenimenti più significativi del periodo, i personaggi che amarono e venerarono il grande musicista, oppure lo detestarono. Attori, cantanti, musica dal vivo, storie di vita e storie di opere. Un intreccio nel quale il pubblico grande e piccolo viene coinvolto “dal vivo” come se il grande Rossini fosse ancora fra noi a dilettarci con la sua enorme personalità e la sua frenetica mente musicale. La musica è di Luca Logi (oltre che di Rossini, naturalmente). Quasi tutte le repliche sono di mattina, ma sabato 13 aprile c’è anche una pomeridiana.

Dettagli e possibilità di acquistare i biglietti online senza pagare la prevendita su www.maggiofiorentino.com

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, 1)

«The Rossini Game – Giocando con Gioachino», Firenze, Gioacchino Rossini, Il Barbiere di Siviglia, maggio musicale fiorentino, Musica, opera lirica, Spettacoli, Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741