Skip to main content

Firenze: gli eventi di aprile al Teatro del Maggio Musicale

Fabio Luisi (foto Michele Borzoni – Terra Project – Contrasto)

FIRENZE – Continua con altri due appuntamenti il Ciclo Mahler/Schubert che vede il maestro Fabio Luisi impegnato giovedì 11 aprile nella direzione della titanica Sinfonia n. 8 in mi bemolle maggiore conosciuta anche come la «Sinfonia dei Mille». Insieme all’Orchestra e al Coro del Maggio Musicale Fiorentino, ci saranno anche il soprano Jennifer Rowley, il soprano Valentina Farcas, il contralto Olesya Petrova, il contraltoDiana Haller, il tenore Brenden Gunnell, il baritono Roman Trekel e il basso Rafał Siwekmentre, oltre al Coro del Teatro Carlo Felice di Genova diretti dal maestro Lorenzo Fratini.

Venerdì 12 aprile, in coproduzione con gli Amici della Musica, è in programma un concerto con la grande pianista Martha Argerich e il Cuarteto Quiroga, che eseguiranno la Partita n. 2 in do minore BWV 826 di Johann Sebastian Bach, il Quartetto per archi n. 16 in fa maggiore op. 135 di Ludwig van Beethoven e il Quintetto in mi bemolle maggiore per pianoforte e archi op. 44 di Robert Schumann. Ad oggi (martedì 2 aprile) circolano però voci, non confermate, che la data potrebbe essere annullata per motivi di salute della Argerich. Speriamo di no.

Penultimo appuntamento col ciclo Mahler/Schubert (l’ultimo è fissato il 4 maggio, dopo l’inizio dell’82° Festival) domenica 14 aprile, quando Fabio Luisi dirigerà l’Orchestra e il Coro nella celebre Sinfonia n. 5 in do diesis minore di Gustav Mahler e nella Sinfonia n. 1 in re maggiore D. 82 di Franz Schubert.

Non sono ancora finiti gli spettacoli per ragazzi. Dal 3 al 5 aprile arriva «La leggenda dell’Olandese Volante», nuova produzione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Venti Lucenti e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze. Uno spettacolo per i ragazzi delle scuole tra i 6 e i 14 anni (già tutto esaurito) ispirato a «Der fliegende Hollander» di Richard Wagner. Il maestro Giuseppe La Malfa dirigerà l’Orchestra del Maggio, la regia è di Manu Lalli, le scene di Daniele Leone.

Dal 9 al 18 torna «The Rossini Game – Giocando con Gioachino», lo spettacolo-gioco per famiglie con ragazzi dai 6 ai 14 anni con la regia di Manu Lalli e il maestro Pietro Mazzetti a dirigere l’Orchestra Cupiditas. The Rossini Game racconta – attraverso la sua straordinaria musica del compositore – gli avvenimenti più significativi del periodo, i personaggi che amarono e venerarono il grande musicista, oppure lo detestarono. Attori, cantanti, musica dal vivo, storie di vita e storie di opere. Un intreccio nel quale il pubblico grande e piccolo viene coinvolto “dal vivo” come se il grande Rossini fosse ancora fra noi a dilettarci con la sua enorme personalità e la sua frenetica mente musicale. Musica di Luca Logi e, naturalmente, Rossini.

Dettagli e vendita diretta di biglietti sul sito del Maggio: www.maggiofiorentino.com

 

AGGIORNAMENTO DELLE 19.12:

il Teatro del Maggio ha dato l’annuncio ufficiale, sui social, dell’annullamento del concerto del 12 aprile con Martha Argerich, costretta per motivi di salute ad annullare tutte e tre le date italiane.

Sarà possibile richiedere il rimborso dei biglietti a partire da martedì 9 aprile e non oltre lunedì 21 maggio 2019 con le seguenti modalità:

– Coloro che hanno acquistato i biglietti online su www.maggiofiorentino.com, www.boxol.it e www.ticketone.it riceveranno il riaccredito sul conto utilizzato per l’acquisto, nelle tempistiche consentite dal proprio circuito bancario.

– Coloro che hanno acquistato alla biglietteria del Teatro del Maggio o telefonicamente al numero 055.2001278 potranno richiedere il rimborso presso la biglietteria del Teatro del Maggio esclusivamente in orario di prevendita (martedì-venerdì: 10-13/15-18; sabato:10-13; in sede di spettacolo non è possibile richiedere il rimborso).

– Coloro che hanno acquistato alla biglietteria del Teatro della Pergola potranno richiedere il rimborso presso la biglietteria del Teatro della Pergola dal lunedì al sabato in orario 9:30/18:30. Tel: 055.0763333.

– Coloro che hanno acquistato i biglietti nei punti vendita Boxoffice Toscana potranno richiedere il rimborso presso il punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto. Info Line: 055.210804.

Ciclo Mahler, Ciclo Schubert, Firenze, Musica, spettacoli per ragazzi, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741