Skip to main content

Abbazia di San Miniato Patrimonio dell’Umanità Unesco, la richiesta del Padre Abate

La basilica di San Miniato al Monte

FIRENZE – «L’Abbazia di San Miniato al Monte di Firenze faccia parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco». Nel momento del bilancio dell’anno di celebrazioni per i mille anni dell’Abbazia, la comunità dei monaci con l’abate, padre Bernardo Gianni, auspica che il Comune di Firenze, nella sua qualità di soggetto responsabile del sito Patrimonio Mondiale Centro Storico di Firenze, esplori la possibilità di far entrare il complesso monumentale di San Miniato nel perimetro del sito Unesco.

«La presenza dell’Abbazia di San Miniato rafforzerebbe il valore eccezionale universale del sito senza una variazione sostanziale dei criteri che nel 1982 permisero l’iscrizione del Centro Storico di Firenze nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco – ha spiegato padre Bernardo – Dal 2017 la comunità dei monaci benedettini segue con
attenzione e partecipa alle attività portate avanti dall’ufficio Unesco del Comune di Firenze dedicate al programma internazionale sul Patrimonio di Interesse Religioso del Centro del Patrimonio Mondiale dell’Unesco».

Per il sindaco di Firenze Dario Nardella la richiesta dell’abate «cade nel momento giusto. Siamo prontissimi a raccogliere la candidatura, ho già parlato con l’architetto Carlo Francini che è il responsabile dell’ufficio Unesco del Comune di Firenze per studiare la procedura che ci porterà fino a Parigi per ottenere questo ampliamento dell’area
centrale di Firenze fino a San Miniato in modo da poterlo inserire a pieno titolo nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità», ha concluso Nardella.

 

patrimonio, San Minizto, Unesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741