Skip to main content

Il Fisco amico ci guida per l’inserimento di spese detraibili nella dichiarazione precompilata

Dal sito PMI.it riprendiamo le avvertenze relative  alla funzione di compilazione assistita del quadro E della dichiarazione dei redditi precompilata, disponibile dallo scorso 10 maggio. Tale funzione consente di inserire le spese con diritto alla detrazione in modo semplice. La nuova opzione è stata pensata con l’obiettivo di facilitare l’operazione coinvolgendo quindi un numero sempre maggiore di contribuenti nella presentazione fai da te del Modello 730.

Il sistema della precompilata consente di scegliere se compilare il quadro E con la modalità ordinaria o assistita, cliccando sul relativo pulsante nel menù a sinistra. In ogni caso, in qualsiasi cambiare cliccando su “Cambia modalità di compilazione“, ma si perdono le modifiche eventualmente apportate.

Per modificare una voce già inserita in dichiarazione dal Fisco per inserirne una nuova, la prima operazione da fare è cliccare sul “E -oneri“, per visualizzare l’elenco di tutte le voci di spesa presenti nel proprio 730. Per visualizzare le spese familiari a carico bisogna inserire il codice fiscale in “Dichiarante e familiari”.

Per ogni singola voce che appare in elenco è possibile modificare, escludere o includere una voce di spesa, piuttosto che aggiungere un spesa o una voce di spesa, e cancellarla. Ognuna di queste operazioni segue un percorso diverso.

Per aggiungere una nuova voce bisogna cliccare su “Aggiungi una nuova spesa“, e poi è possibile o selezionare una voce dall’elenco che appare o inserire una stringa di ricerca. Si compila quindi la mascherina che appare, ci sono alcuni campi obbligatori che non si possono tralasciare.

Dopo aver terminato l’operazione, e selezionato la casella “Confermo di aver preso visione di tutte le voci di tutte le sezioni“, si attiva il pulsante salva, che bisogna cliccare per terminare l’operazione.

Per aggiungere invece una spesa a una voce già presente in elenco si clicca su “aggiungi voce” all’interno della categoria e si compila la nuova finestra che appare (“modifica voce di spesa”). Anche qui si procede con pulsante conferma, e poi salva.

La procedura è la stessa anche per effettuare modifiche, con l’unica differenza del tasto iniziale, che è appunto “modifica”. Per includere o escludere voci di spesa già inserite, invece, bisogna entrare nella relativa voce, e selezionare, o deselezionare, l’opzione nella colonna “da utilizzare“.

In tutti i casi, il salvataggio dei dati inseriti comporta automaticamente il ricalcolo delle detrazioni. Nella tabella sottostante sono indicate le diverse icone che identificano le voci di spesa precompilate e le eventuali operazioni effettuate.

dichiarazione, guida, precompilata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741