Maturità: Ungaretti, Stajano e Tomaso Montanari tra le tracce del tema d’Italiano

ROMA- La poesia di Ungaretti è ‘Risvegli’, da ‘L’Allegria, Il porto sepolto’. Lo riferisce Skuola.net che precisa che per i testi argomentativi ci sono un testo tratto da Tomaso Montanari: “Istruzioni per il futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà”, sul valore del patrimonio culturale. Per il secondo testo argomentativo la traccia parte da un testo tratto da Steven Sloman – Philip Fernbach “L’illusione della conoscenza” e per il terzo c’è un brano tratto dall’introduzione di Corrado Stajano giornalista scrittore, con la raccolta di saggi “La cultura italiana del Novecento”.
Secondo Skuola.net Giuseppe Ungaretti alla maturità è uscito, per l’ultima volta, nel 2011. Alla vigilia della prima prova, nel tradizionale totoesame, ben il 23% degli studenti aveva previsto la scelta di Ungaretti tra i poeti del ‘900 (rilevazione su più di 5000 studenti).

Altre due tracce prendono spunto dalla vicenda del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia il 3 settembre 1982, mentre l’altra e’ dedicata a Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato numerosi ebrei.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.