Skip to main content

Firenze: Ligabue arriva allo Stadio Artemio Franchi

Ligabue (foto Jarno Iotti)

FIRENZE – È tempo di «Start Tour 2019» con Ligabue in concerto nei principali stadi d’Italia. A Firenze appuntamento martedì 25 giugno (ore 21) allo Stadio Artemio Franchi. Sarà un grande show: palco ipertecnologico di oltre 1000 metri quadri (22 metri di altezza), impianto audio di ultima generazione (che consente di contenere le emissioni sonore all’interno degli ambienti d’ascolto), 365 metri quadri di schermi led, video in 4k, ottiche cinematografiche…

Con il Liga saliranno sul palco Luciano Luisi (tastiere, cori), Max Cottafavi (chitarre), Federico Poggipollini (chitarre elettriche, cori), Davide Pezzin (basso) e Ivano Zanotti (batteria, percussioni).

I biglietti (da 35 a 95 euro) sono disponibili nei punti vendita Box Office Toscana e online su Ticketone: info su www.friendsandpartners.it e www.bitconcerti.it. Per raggiungere lo stadio è fortemente consigliato l’utilizzo di mezzi pubblici, tutti potenziati per l’occasione.

Attualmente è in radio “Polvere di stelle”, il nuovo singolo di Ligabue estratto da “Start”, dodicesimo disco d’inediti della sua carriera, già certificato platino (dati diffusi da FIMI/GfK Italia) e disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming.

Di seguito tante informazioni utili per vivere al meglio questa grande serata.

AREA CONCERTO – PALCO E ORARI –  L’area intorno allo stadio è transennata, l’accesso è consentito solo a chi è in possesso del biglietto. Il palco è allestito in Curva Ferrovia. Ligabue salirà sul palco alle 21.

BIGLIETTERIE E CAMBIO PRENOTAZIONI – Tre le biglietterie riservate a chi ha acquistato biglietti Ticket One via internet. Importante: ogni settore ha una biglietteria dedicata. Prima di dirigersi alle casse consigliamo di controllare le indicazioni riportate sulla mail di conferma dei biglietti.

Presso la biglietteria A al Centro di Coordinamento Viola Club (viale Manfredo Fanti 69/71- in prossimità della Curva Fiesole) dalle ore 11 vendita biglietti e ritiro acquisti online Ticketone per i posti di Prato e Curva Fiesole.

Presso la biglietteria B del Mandela Forum (piazza Enrico Berlinguer) vendita biglietti dalle ore 12. Dalle ore 14 ritiro acquisti Ticket One per i posti di Maratona e Parterre di Maratona.

Presso la biglietteria C allo Stadio Ridolfi (attiguo allo Stadio Comunale – angolo viale Pasquale Paoli / viale Manfredo Fanti) dalle ore 14 ritiro degli acquisti Ticket One per i posti Silver Package, Tribuna Coperta, Tribune Laterali e Parterre di Tribuna, ritiro acquisti telefonici e portatori handicap. Dalle ore 17 ritiro accrediti per stampa e inviti Artista, Friends and Partners, Produzione, PRG.

PORTATORI HANDICAP – Potranno acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore, a cui è concesso ingresso gratuito.

I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana o telefonicamente allo 055210804 (pagando con carta di credito).

La collocazione dei portatori handicap non deambulanti avverrà nei posti di Parterre di Maratona (come riportato sui biglietti), oppure sulle pedane situate nel Prato (solo se indicato sul biglietto specifico acquistato).

I portatori handicap deambulanti potranno trovare la loro collocazione nelle pedane situate sul Prato (come indicato sul biglietto specifico).

Tre le aree di parcheggio riservate: una in viale Paoli tra il Mandela Forum e lo stadio, due in viale Manfredo Fanti (tra viale Pasquale Paoli e via Campo D’Arrigo, e tra via Mameli e via Duprè).

INGRESSO ALLO STADIO –  Sono previste 10 porte di accesso allo stadio a seconda del biglietto e del relativo settore. E’ quindi importante controllare il codice del proprio tagliando prima di dirigersi ai varchi d’ingresso.

I titolari dei biglietti PRATO BARMARIO possono entrare un ingresso dedicato in prossimità dell’INGRESSO 3 dalle 17.00 gli altri biglietti di PRATO entreranno dalle ore 17.30 dall’INGRESSO 3 (viale Nervi angolo viale Paoli) e dall’INGRESSO 8 (Curva Fiesole – viale Nervi angolo viale Fanti).

I titolari dei biglietti POSTO CURVA FIESOLE accedono dalle ore 18.00 dall’INGRESSO 6 (Curva Fiesole – viale Nervi angolo viale Fanti) e sempre INGRESSO 6 Viale Fanti).

Due gli ingressi riservati ai titolari di BIGLIETTI MARATONA e PARTERRE MARATONA, entrambi in viale Nervi: dall’INGRESSO 4 si accede con i biglietti MARATONA MAD – MAE – MAF e PARTERRE MARATONA PM4 – PM5 – PM6 – PMC4 – PMC5. Dall’INGRESSO 5 si accede con i biglietti MARATONA MAC – MAB – MAA – MAL e PARTERRE MARATONA PM1 – PM2 – PM3 – PMC2 – PMC3. Apertura ore 18.30.

I titolari di BIGLIETTI TRIBUNA COPERTA TOA – PLA,  PARTERRE TRIBUNA PT1 – PT2 – PT3 – PT4 e TRIBUNE LATERALI TLA – TEA accedono dalle ore 18.30 dall’INGRESSO 10 (viale Manfredo Fanti).

I titolari di BIGLIETTI TRIBUNA COPERTA TVA – TVB –- TOB – PLB e PARTERRE TRIBUNA PT5 – PT6 – PT7 – PT8 accedono dalle ore 18.30 dall’INGRESSO 2 (viale Manfredo Fanti).

Alla TRIBUNA AUTORITA’ si accede dall’INGRESSO 1 (viale Manfredo Fanti), dalle ore 18.30.

COME ARRIVARE – Come detto, il primo consiglio per raggiungere lo stadio è di servirsi dei mezzi pubblici, potenziati per l’occasione. Sul sito https://www.bitconcerti.it/ligabue-firenze.html tutte le iniziative per facilitare l’arrivo e il ritorno, la mappa dell’evento con le piantine dei parcheggi più vicini allo stadio, le informazioni utili per raggiungerlo con mezzi pubblici.

TRENO – Il treno è il miglior mezzo per andare al concerto. Lo Stadio Artemio Franchi dista infatti 300 metri dalla stazione Firenze Campo di Marte, ben servita durante il giorno da treni regionali e nazionali.

In collaborazione con Trenitalia trasporto regionale Toscana sono stati predisposti treni straordinari al termine dello spettacolo. Sono molti, inoltre, i treni regionali in transito sulla linea che, durante tutta la giornata, fermeranno alla Stazione di Rovezzano (zona Firenze Sud – adiacente al parcheggio di via della Chimera, consigliato per chi viene in auto da sud) e di seguito  alla Stazione di Campo di Marte. Per tornare alla Stazione di Rovezzano si potrà utilizzare il treno straordinario in partenza da Campo di Marte alle 00.40 in direzione Arezzo.

È consentito salire a bordo solo se muniti di biglietto e si consiglia di provvedere in anticipo all’acquisto anche per il ritorno.

Di seguito gli orari di partenza dei treni straordinari previsti al termine del concerto dalla Stazione FS di Campo di Marte.

  • Alle ore 00,38 direzione Siena (ferma a Empoli, Ponte a Elsa, Castelfiorentino, Certaldo, Poggibonsi).
  • Alle ore 00,20 e alle ore 01,04 direzione Stazione Santa Maria Novella (navetta).
  • Alle ore 00,40 direzione Arezzo (ferma a Firenze Rovezzano, Compiobbi, Sieci, Pontassieve, S. Ellero, Rignano S/A, Incisa, Figline Valdarno, S. Giovanni Valdarno, Montevarchi, Bucine, Laterina, Ponticino, Arezzo).
  • Alle ore 00,45 direzione Empoli/Pisa/Livorno (ferma a Firenze Rifredi, Le Piagge, Signa, Empoli, San Miniato, San Romano, Pontedera, Cascina, San Frediano, Navacchio, Pisa Centrale e Livorno Centrale).
  • Alle ore 00,55 direzione Empoli/Pisa/Livorno (ferma a Firenze Rifredi, Le Piagge, Lastra a Signa, Empoli, San Miniato, San Romano, Pontedera, Cascina, San Frediano, Navacchio, Pisa Centrale e Livorno Centrale)
  • Alle ore 00,50 direzione Prato/Pistoia (ferma a Firenze Rifredi, Firenze Castello, Sesto Fiorentino, Prato Centrale, Prato Porta al Serraglio, Prato Borgonuovo, Montale/Agliana e Pistoia).

AUTO E PARCHEGGI – La zona intorno allo stadio di fatto non ha parcheggi di pertinenza. La struttura è inglobata in un quartiere residenziale e parcheggiare nelle immediate vicinanze è praticamente impossibile considerando l’alto numero di persone attese.

Se venite in macchina non entrare in quest’area! Il parcheggio dedicato al concerto è quello in via della Chimera, davanti alla Stazione FS di Rovezzano. Si trova vicino all’uscita autostradale A1 Firenze Sud ed è accessibile solo procedendo da via Vitelli, può contenere oltre 400 posti auto. La Stazione FS Firenze Rovezzano è ben collegata con la Stazione FS Campo di Marte, da lì lo Stadio è raggiungibile a piedi, in pochi minuti.

A fine concerto dalla Stazione FS Campo di Marte il treno speciale con direzione Arezzo fermerà alla Stazione FS di Rovezzano per tornare al parcheggio.

Gli altri parcheggi vicini allo stadio sono: Piazza Alberti – Piazza Beccaria – S. Ambrogio.

Da lì è possibile raggiungere a piedi lo stadio nel giro di un quarto d’ora, massimo venti minuti. Dagli altri (Parterre, Fortezza, Stazione, Porta a Prato) si può arrivare combinando lo spostamento con i mezzi pubblici. E’ possibile usare Telepass di Società Autostrade per accedere a Firenze Parcheggi.

Ai mezzi privati in arrivo dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno si consiglia il parcheggio scambiatore Villa Costanza in prossimità della fermata Villa Costanza della Linea 1 Tramvia, a Scandicci. Vi si accede solo dall’autostrada A1 – sia da nord che da sud – tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Impruneta.

Con la Linea 1 Tramvia si arriva in pochi minuti alla Stazione centrale SMN, da qui si potranno utilizzare i normali treni che collegano la Stazione di Campo di Marte.

Qualora il parcheggio scambiatore Villa Costanza risultasse completo: lungo tutto percorso della Tramvia sono disponibili le seguenti aree di sosta: fermata De André (via Sassetti), fermata Resistenza (in prossimità del Centro Rogers a Scandicci), fermata Nenni-Torregalli (nei pressi del centro commerciale Coop Ponte a Greve).

Per il ritorno si potrà utilizzare il treno speciale in partenza da Campo di Marte alla volta della Stazione Fs SMN, oppure utilizzare una delle linee Ataf (normali) che porteranno in piazza Stazione.

TRAMVIA + BICI – Sarà possibile portare in tram la propria bici fino a Santa Maria Novella, per poi raggiungere lo stadio in bicicletta, e viceversa.

ULTIME CORSE TRAMVIA – Linea T1 da Stazione SMN direzione Careggi: ore 00,30.

Linea T1 da Stazione SMN direzione Scandicci/Villa Costanza: ore 00,30.

Linea T2 da Stazione SMN direzione Aeroporto: ore 00,32.

BICICLETTA – Le biciclette potranno arrivare fino alle transenne esterne dello stadio. Per raggiungere Campo di Marte si possono usare le piste ciclabili che dai viali di circonvallazione arrivano fino a viale dei Mille. Verrà predisposto un parcheggio gratuito in viale Paoli, tra lo stadio e il Mandela Forum, lato campi sportivi.

MOTO e MOTORINI – Moto e motorini potranno raggiungere l’area concerto solo da piazza Leon Battista Alberti. Il posteggio – gratuito – è adiacente alla piscina Costoli, con ingresso da viale Manfredo Fanti.

BUS ATAF – Per raggiungere lo stadio si potranno utilizzare le linee Ataf 6, 11 e 17 (da piazza Stazione) 10 e 20 (da piazza S. Marco). Il biglietto corsa semplice costa 1,50 euro se si acquista presso bar e tabacchi, 1,80 euro via sms, inviando un messaggio con scritto “Ataf” al numero 4880105.

Al termine del concerto saranno attive la linea Ataf 17 (fermata Mille Sette Santi – ultime corse ore 23.43 – 00.23 – 01.03); la linea Ataf 6 (fermata Filarocca – ultime corse ore 23.26 – 00.06 -00.51); la linea Ataf 14 (fermata Lanza De Sanctis – ultime corse ore 00.29 – 01.09).

TAXI – Il Taxi Point è posizionato all’incrocio tra via Mannelli e via Fra Paolo Sarpi, sotto una delle due passerelle pedonali che permettono di attraversare la ferrovia. Dallo stadio ci si arriva in dieci minuti a piedi. Partendo da qui, i taxi evitano gran parte del traffico in uscita dallo stadio.

GUARDAROBA – In viale Paoli angolo viale Fanti sarà attivo un punto guardaroba gestito da Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze e Coordinamento delle Misericordie Fiorentine: è a pagamento, con offerta libera, siate generosi! Ricordiamo che all’interno dello Stadio non potranno essere portati caschi, zaini, ombrelli, aste da selfie, valigie, trolley, borse ingombranti, carrozzine, passeggini, ovetti, bottiglie di vetro, lattine, tappi di metallo e plastica, bombolette spray con qualsiasi contenuto… Per l’elenco completo degli oggetti non ammessi consultare il sito www.bitconcerti.it.

INFO IN TEMPO REALE – Il giorno del concerto sarà possibile seguire tutte le news relative all’evento grazie al social team coordinato da Bitconcerti. In tempo reale anche aggiornamenti su viabilità, parcheggi e info di servizio in collegamento con la sala Gos dello Stadio e le Forze dell’Ordine.

Gli aggiornamenti saranno disponibili su RDF 102.7, Lady Radio 102.1 sul sito ufficiale bitconcerti.it e sui canali social BitconcertiFanpage, @bitconcerti‎. Si può utilizzare l’hashtag #LIGASTADI2019 per condividere immagini, commenti e info. Dalla pagina web  https://www.bitconcerti.it/mobilita-ligabue-2019.html si può scaricare la mappa dell’evento.

Saranno presenti nella zona esterna agli ingressi, iniziative solidali curate dalle sezioni locali di Tommasino Bacciotti e L.I.L.T. All’interno dello Stadio, il Sacrario dedicato ai cinque ventenni contadini mugellani fucilati dai fascisti il 22 Marzo 1944 sarà aperto per l’intera giornata e presidiato dai volontari dell’ANPI.

Il concerto fiorentino di Ligabue è organizzato da Friends&Partner e Prg in collaborazione con Protezione Civile del Comune di Firenze, Croce Rossa Italiana Comitato di Firenze, Coordinamento Misericordie Area Fiorentina, Alia, Trenitalia, Firenze Parcheggi.

Info www.ligabue.com – barmario.ligabue.com

Tel. 055.667566  – www.friendsandpartners.it  – www.bitconcerti.it

Martedì 25 giugno, ore 21

Firenze, Stadio Comunale Artemio Franchi – Viale Manfredo Fanti

 

Firenze, ligabue, musica pop, stadio Artemio Franchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741