Skip to main content

Firenze: sulla terrazza del Teatro di Cestello va in scena «Don Pasquale»

Il cast di Don Pasquale

FIRENZE – Al Teatro di Cestello dal 16 al 19 luglio va in scena «Don Pasquale», diretto da Marcello Ancillotti. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Stabile del Teatro di Cestello, prende spunto dal libretto farsesco dell’omonima opera di Gaetano Donizetti, andata in scena a Parigi nel 1843. La semplicità della trama è la chiave per divertire, con sberleffi e ironia, attingendo ai colori brillanti della comicità popolare che accompagna la commedia buffa all’italiana.

Pasquale, ricco zio di Ernesto, decide di riprender moglie nonostante l’età ormai avanzata, pretendendo per giunta di trovarla assai più giovane, a dispetto del nipote stesso, unico erede del suo patrimonio, che di contro non intendente affatto ammogliarsi con l’anziana nobildonna che lo zio tenta di imporgli. Ernesto infatti ama, riamato, Norina, giovane vedova assai graziosa, ma di scarse sostanze, ma non può coronare tale unione senza perdere il patrimonio di famiglia. Un affar serio, cui occorre porre rimedio, traendo il vecchio in inganno … con la complicità del saggio Dottor Malatesta, amico di Ernesto nonché medico di Pasquale. Norina, sotto falso nome, si finge candida fanciulla a marito e, dietro stipula di un falso contratto nuziale, sposa di Don Pasquale, iniziando subito a portarlo alla disperazione e, col predisporre spese pazzr, a fargli temere la rovina economica; il giorno stesso delle nozze Don Pasquale si sarà ricreduto sull’idea di sposarsi e permetterà al nipote di sposare chi vuole.

Teatro di Cestello (Piazza di Cestello 4, 50100 Firenze), dal 16 al 19 luglio.

«Don Pasquale», diretto da Marcello Ancillotti, con Bruno Maresca, Maria Rita Scibetta, Graziano Dei, Tommaso Virga e con Riccardo Bettini, Silvana Carotenuto, Giancarlo Bartoli,  Luisa Manuguerra

Biglietto 20 euro – posti limitati a 40 spettatori a sera, spumante e frutta fresca inclusi

Don Pasquale, Estate Fiorentina 2019, prosa, Teatro di Cestello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741