Skip to main content
Consumatori, nuova stangata

Codacons pubblica modalità per aderire a sciopero consumatori dell’8 settembre

Consumatori, nuova stangata
Consumo

ROMA – Il Codacons pubblica le modalitàper aderire allo sciopero dei consumatori dell’8 settembre: una protesta, questa, lanciata dall’associazione e proposta a Intesa 4.0 per denunciare il rischio di un aumento Iva e il “completo disinteresse del governo nei confronti dei cittadini”. Il giorno 8 settembre, quindi, i consumatori possono partecipare alla mobilitazione attraverso uno sciopero degli acquisti. Ecco le modalità: evitare lo shopping e gli acquisti di abbigliamento/elettronica; evitare di acquistare caffè, cappuccino, brioches, acqua al bar; portarsi il pranzo direttamente da casa, senzaacquistarlo fuori; evitare di acquistare quotidiani in edicola; utilizzare il telefono cellulare o quello fisso solo per le chiamate urgenti e indispensabili, non utilizzare sms, limitare Internet alla navigazione strettamente necessaria; limitare al massimo durante il giorno l’uso di apparecchiature elettroniche (impianto hi-fi, televisore, luce, ecc.); evitare di prendere il taxi, utilizzare i mezzi pubblici; obliterare a mano i biglietti dei treni (il consumatore non corre nessun rischio). E ancora: studiare percorsi alternativi alle tratte autostradali; non acquistare gelati, birra, e altre bevande: per combattere la sete bereacqua di rubinetto; non acquistare sigarette e non fumare per un giorno (ne gioverà anche la salute); non andare dal parrucchiere o dall’estetista; non effettuare operazioni in banca se non strettamentenecessarie; non andare al cinema o a teatro; non andare a cena al ristorante; non andare in discoteca o in pub; limitare al massimo durante il giorno l’uso di apparecchiature elettroniche (impianto hi-fi, televisore, luce, ecc.); evitare di spedire lettere e raccomandate.

Per rispettare queste indicazioni, acquisti necessari e indispensabili possono essere anticipati o ritardati, dice il Codacons, senza ovviamente mettere a rischio la salute e l’incolumità di ciascuno: beni essenziali, acqua, latte, farmaci; benzina per l’automobile; biglietti autobus; frutta e verdura; lettere e raccomandate da spedire. “Questa protesta è diventata necessaria alla luce della situazione di stallo del Paese, e del crescente disinteresse dei governi per i bisogni essenziali dei cittadini. Sui consumatori, inoltre, incombe unrischio gravissimo: se le aliquote Iva e le accise saranno ritoccate al rialzo, infatti, i prezzi al dettaglio di una moltitudine di beni di largo consumo subiranno un aumento che determinerà a regime, nel biennio 2020-2021 e a parità di consumi, una stangata complessiva paria 1.200 euro a famiglia. Un altro salasso, dopo i tanti, troppi già subiti in passato”, denuncia il Codacons.
“Anche per questo, i consumatori chiedono al governo e al Parlamento di riconoscere più importanza ai problemi pratici di sopravvivenza deicittadini, di creare immediatamente strutture dedicate specificamente (come ‘Mr. Prezzi’, fallito completamente) ai loro problemi. In vista delle possibili elezioni, propongono infine tutti i leader delle associazioni dei consumatori come possibili candidati in tutti i partiti alle prossime elezioni politiche, con il solo fine di gestire un nuovo ministero che dovrebbe occuparsi soltanto dei problemi dei risparmiatori, dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici. L’associazione, infine, chiede un incontro urgente a Conte e Mattarella per discutere di questi punti, nell’interesse dei consumatori e dei cittadini italiani”, conclude.

8 settembre, codacons, protesta


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741