Skip to main content

Consultazioni: Di maio risponde a Zingaretti e pone dieci punti per la formazione del governo. Al primo posto riduzione dei parlamentari

ROMA – La delegazione del M5S, guidata da Di Maio è salita al Colle per ultima e a Mattarella ha elencato dieci priorità per la formazione di un nuovo governo, con il taglio dei  parlamentari al primo posto.

«L’esperienza di governo ha segnato il Movimento. Si basava sulla sottoscrizione di un contratto,sulla lealtà tra forze politiche che è stata minata da una rottura unilaterale».  Lo afferma il capo politico dei Cinque Stelle, Luigi Di Maio, al Quirinale, al termine delle consultazioni con il Presidente della Repubblica. E poi ha indicato i dieci punti per creare il nuovo governo: 1) taglio dei parlamentari, 2) manovra equa che fermi aumento dell’Iva e porti al Salario minimo 3) cambio paradigma su ambiente 4) legge su conflitto di interesse e riforma Rai 5) dimezzare tempi della giustizia e riformare Csm 6) autonomia differenziate per regioni 7) legalità e inasprimento pene per evasori fiscali e contrasto dell’immigrazione clandestina 8) piano investimenti per il sud 9) riforma sistema bancario 10) tutela dei beni comuni da scuola ad acqua, dalla sanità a infrastrutture.

«Non lasciamo affondare la nave. Avviate interlocuzioni per avere maggioranza solida. Non lasciamo la nave affondare, perché l’Italia siamo tutti, a dispetto degli interessi di parte – ha sottolineato il leader pentastellato -. Sono state avviate tutte le interlocuzioni per avere una maggioranza solida che voglia convergere sui punti indicati. Noi non lasciamo che a pagare siano gli italiani”, ha detto.

consultazioni, M5S, Mattarella


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741