Skip to main content

Arbitri, Rizzoli: «Massa e Valeri? Valuterò i provvedimenti». Fiorentina partita con l’handicap

Nicola Rizzoli, designatore degli arbitri

ROMA  – E’ come se la Fiorentina fosse partita, in questo campionato 2019-2020, con l’handicap. Cioè la sconfitta contro il Napoli dovuta a cause esterne, cioè il clamoroso abbaglio degli arbitri, invece che al valore della squadra avversaria. Dopo il presidente dell’Aia, Marcello Nicchi, anche il designatore, Nicola Rizzoli, ha dichiarato: «Se Massa e Valeri verranno fermati? Non ho mai messo nè mettero’ mai alla gogna i miei arbitri, ma è indubbio che un allenatore fa giocare i calciatori che stanno meglio. Prenderemo dei provvedimenti che saranno nella direzione di mettere gli arbitri nella condizione di dirigere nel migliore dei modi: per questo bisognerà valutare la loro condizione psicofisica».

Riccoli, designatore degli arbitri di Serie A Nicola Rizzoli, ha parlato ai microfoni di Radio anch’io sport su Rai Radio 1, commentando gli errori commessi nella partita della prima giornata tra Fiorentina e Napoli. «Quanto accaduto è sotto gli occhi di tutti – ha aggiunto Rizzoli – Gli errori purtroppo fanno parte del nostro mestiere e della nostra vita: bisognerebbe non farli, ma quando ci sono bisogna riconoscerli e capirne i motivi. Nel caso specifico, magari, c’è stato qualcosa che non ha funzionato nella collaborazione tra arbitro e Var: questo è un errore che va riconosciuto, perchè è evidente, va corretto e non va ripetuto nella maniera più assoluta». Infine una battuta sull’ipotesi di prova tv per la simulazione di Mertens: «La domanda va fatta al giudice sportivo e non a me – ha osservato il designatore – Dico solo che, per quanto un arbitro possa sbagliare, è difficile pensare che chi valuterà di nuovo l’azione possa avere maggiori capacità tecniche del Var».

E infine: «Ho parlato con Massa e Valeri, certo. Sono i primi a essere rammaricati, amareggiati, dispiaciuti con sè stessi – ha concluso Rizzoli giudicando l’operato degli arbitri in Fiorentina-Napoli. Dopo aver preparato una partita, accettare una gestione simile è dura per un arbitro di esperienza come Massa e per Valeri, che come Var ha fatto anche i Mondiali in Russia. Sono errori di valutazione e intervento che non devono capitare: li analizzeremo insieme».

arbitri, Fiorentina, massa, Mertens, napoli, Nicola Rizzoli, Valeri


Ernesto Giusti


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741