Skip to main content

Meteo: in arrivo sole e caldo a partire dal week end, temperature fino a 34 – 35°

ROMA – In arrivo un’estate settembrina secondo le previsioni del sito iLMeteo.it. Da giovedì 12 settembre l’instabilità sarà solo un lontano ricordo. È in arrivo infatti una strepitosa estate settembrina. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che a partire da domani e poi venerdì 13, un caldo  nord africano, sospinto da un vortice di bassa pressione collocato sulle coste marocchine ed algerine, comincerà a far lievitare i termometri, in particolare sull’area tirrenica e sulle due Isole maggiori.

Il clima comincerà a scaldarsi anche sul resto del Paese, preludio ad un weekend davvero caldo per il periodo: durante il prossimo fine settimana, infatti, le temperature saliranno fino a toccare valori superiori alla media stagionale. Nel corso del prossimo weekend si verificherà una vera e propria escalation di caldo, con picchi massimi che potranno raggiungere i 34/35°C.

Per ragioni soprattutto geografiche, la Sardegna, la Sicilia e parte dei versanti tirrenici risentiranno maggiormente di questo improvviso ritorno del caldo. Questi elevati valori si potranno infatti registrare nelle aree interne della Sardegna e sui settori occidentali della Sicilia. Si arriverà comunque prossimi ai 31/32°C anche in città come Napoli, Roma e Firenze e anche su gran parte delleregioni meridionali.

Le temperature sono previste in generale aumento anche al Nord, anche se in misura più contenuta: sulle città della ValPadana la colonnina di mercurio aumenterà fino a 30°C, come a Milano, Ferrara e Bologna. Inoltre il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che questa estate settembrina insisterà sul Bel Paese anche successivamente: nel corso della prossima settimana e per la precisione tra martedì 17 e mercoledì 18, un’ulteriore spinta delle correnti calde nord africane potrebbe portare ad un nuovo incremento del caldo su gran parte dell’Italia, interessando ancora una volta soprattutto la Sardegna, la Sicilia e le aree tirreniche del Centro.

estate, settembre, sole

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741