Skip to main content

Morte Astori: procura chiede archiviazione per il dottor Stagno

Davide Astori

FIRENZE – La Procura di firenze ha chiesto l’archiviazione per il dottor Francesco Stagno, della medicina sportiva dell’ospedale di Cagliari, indagato assieme al collega di Firenze, Giorgio Galanti, per la morte del capitano della Fiorentina, Davide Astori, trovato senza vita il 4 marzo 2018 a Udine nella camera d’albergo in cui era in ritiro con la squadra. Sarà il Gip del Tribunale di Firenze a decidere sulla richiesta di archiviazione per il dottor Stagno.
Per Galanti, ex direttore di medicina sportiva dell’ospedale di Careggi accusato di omicidio colposo, la Procura fiorentina ha chiesto invece il rinvio a giudizio. L’ udienza preliminare si terrà il 22 ottobre prossimo. Per l’accusa, il capitano della Fiorentina morì per la mancata diagnosi di una patologia, la cardiomiopatia aritmogena diventricolare, tale da impedirgli la carriera di calciatore.

Secondo il pm Antonino Nastasi, sarebbero stati violati i protocolli cardiologici per il giudizio di idoneità allo sport agonistico. A Galanti la procura contesta il rilascio ad Astori di due diversi certificati di idoneità alla pratica del calcio, nel luglio 2016 e nel luglio 2017. Sempre secondo l’accusa, i certificati di idoneità vennero rilasciati nonostante fossero emerse, nelle rispettive prove da sforzo, aritmie cardiache che avrebbero dovuto indurre i medici ad effettuare
accertamenti diagnostici più approfonditi al fine di escludere una cardiopatia organica o una sindrome aritmogena

davide astori, dottor Stagno, Galanti, gip, procura

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741